Mark Knopfler torna con One deep river

Sabato, 20 Aprile 2024 00:00
  

Il 12 aprile 2024 è stato dato alle stampe il nuovo Long Play di Mark Knopfler, One deep river, che ha segnato il suo ritorno sulla scena musicale, dopo la pausa artistica presa dal musicista britannico durante la pandemia.

Sappiamo che durante questo periodo si è concentrato sulla scrittura musicale piuttosto che sulla tecnica chitarristica. Infatti in una recentissima intervista, al magazine “Guitarist”, ha dichiarato che come musicista si sente arrugginito, ma conta di colmare il gap con un po' di pratica.

L’ex frontman dei Dire Straits non ha per nulla intenzione di ritirarsi o di appendere il plettro a chiodo, come molti pensavano, e infatti il nuovo disco ne è una chiara dimostrazione.

One deep river contiene 12 traccie. Chi già ha avuto modo di ascoltarlo in anteprima lo ha descritto come un album pieno di liriche poetiche accompagnate da quel modo di suonare che ha reso Knopfler uno dei più importanti chitarristi degli anni ’80 - ’90.

In un’epoca in cui la musica viene perlopiù campionata sembra un “ritorno al futuro”. Bisogna ringraziare i vecchi guitar heroes che ci ricordano come venga suonata la vera  musica e come sia ancora possibile tirare fuori dal cilindro nuove melodie dai “soliti accordi” dalle solite influenze Rock e Blues.

Grazie a una nota di stampa sappiamo che One Deep River è stato prodotto da Mark Knopfler assieme al polistrumentista Guy Fletcher, con il quale ha iniziato a collaborare dal 1996. Inoltre, è stato registrato nei British Grove Studios di Londra. Come di consueto, l’album è disponibile in diversi formati: su CD, 2CD deluxe, doppio LP nero e colorato e in un box limited edition che include 5 tracce bonus su CD e 4 su vinile, una litografia di Mark assieme alle chitarre suonate nel disco, un set di plettri e un distintivo smaltato.

Ad accompagnare l’ex voce di “Sultans of swing” sono i musicisti Jim Cox e il coproduttore Guy Fletcher alle tastiere, Glenn Worf al basso, Ian Thomas alla batteria e Danny Cummings alle percussioni, Richard Bennett alla chitarra e Greg Leisz alla pedaliera e alla lap steel.

Altri musicisti sono: Mike McGoldrick che ha suonato flauto e la cornamusa, John McCusker il violino, e i cori sono stati affidati alle sorelle Emma e Tamsin Topolski.

 

Standard Album Tracklist

Two Pairs Of Hands
Ahead Of The Game
Smart Money
Scavengers Yard
Black Tie Jobs
Tunnel 13
Janine
Watch Me Gone
Sweeter Than The Rain
Before My Train Comes
This One’s Not Going To End Well
One Deep River

Bonus Vinyl Tracklist (in boxset):

Dolly Shop Man
Your Leading Man
Wrong’un
Chess

Bonus CD Tracklist (in boxset):

The Living End
Fat Chance Dupree
Along A Foreign Coast
What I’m Gonna Need
Nothing But Rain

Vota questo articolo
(0 Voti)
Altro in questa categoria: « Quieta non muovere et mota quietare

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.