C’è un’importante novità sui Chupa Chups che tutti i genitori devono sapere, una svolta in nome della sicurezza dei più piccoli
Arriva una novità importante sul mondo dei Chupa Chups, una delle leccornie più iconiche di sempre per i più piccoli e non solo. Da un po’ di giorni, infatti, sulle confezioni compare una nuova etichetta che dà delle nuove disposizioni.
Si tratta di una svolta che veniva chiesta ormai da tempo a salvaguardia dei più piccoli. L’indicazione è chiara e ora non si torna più indietro. Vediamo tutti i dettagli.
Il Chupa Chups diventa sconsigliato per i bambini sotto i 5 anni. È questa la svolta frutto del lavoro fatto dall’associazione Salvagente che da tempo si è impegnata su questo fronte per prevenire gli incidenti da soffocamento.
Una svolta che punta a preservare la sicurezza dei più piccoli e che è l’esito di un lungo e diretto confronto che l’associazione ha avviato con l’azienda produttrice dei Chupa Chups che si è mostrata subito disponibile all’ascolto.
Così sulle nuove confezioni dei famosi “lecca lecca” adesso è presente l’indicazione che ne raccomanda l’uso ai bambini sopra i 5 anni. Cosa da poco? Nient’affatto in quanto l’accorgimento può evitare tanti incidenti e rischi di soffocamento dei bambini.
Ma perché i Chupa Chups sono pericolosi per i bambini più piccoli? Il problema nasce dal fatto che da un po’ di tempo a questa parte i lecca lecca hanno i bastoncini ecologici. Questa nuova versione più sostenibile ha sollevato un rischio che prima non c’era.
È più probabile, infatti, che la pallina di caramella si stacchi dal bastoncino provocando così il soffocamento dei più piccoli. Tante sono state, infatti, le segnalazioni lanciate dai genitori all’associazione Salvagente sottolineando il serio rischio di soffocamento.
Il problema, dunque, nasce con la nuova versione del Chupa Chups e dall’incapacità dei più piccoli di saper gestire una situazione di pericolo ed emergenza come può essere lo staccarsi della pallina ed il rischio di soffocamento che con caramelle dure, per i bambini sotto i 5 anni, è più probabile.
Il tema dei Chupa Chups ne solleva un altro molto importante, quello della prevenzione. Spesso ai bambini si propongono alimenti e leccornie che non sono adatti alla loro età. Tra questi le caramelle dure che sotto i 5 anni rappresentano un serio pericolo se ingoiate intere.
Un bimbo così piccolo non ha la capacità di reagire e rischia così di soffocare, un bambino più grande, invece, ha la capacità di sputare la caramella ed evitare il soffocamento. Sensibilizzare, dunque, le famiglie a comportamenti più sicuri anche sul campo dell’alimentazione è importantissimo anche quando si tratta di piccole leccornie come le caramelle o i lecca lecca.
Per la gioia dei più appassionati ritorna la serie romana più amata di sempre: la…
L'isola dei Famosi 2025 si avvicina e, oltre alla novità sulla conduzione che vede Veronica…
Google ha annunciato l’arrivo di un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale su Gmail: di cosa…
Spopolato tra le tendenze beauty del periodo, lo yoga facciale rende il nostro aspetto subito…
Un Posto al Sole, la serie tv italiana più amata e longeva in onda su…
Acqua di cottura, anche tu continui a buttarla? Errore imperdonabile: ti sveliamo subito come devi…