My Top Tweet

My Top Tweet (151)

Facebook e Twitter sono i Social Network più utilizzati ma mentre il primo ha già conquistato il nostro paese, del secondo se ne sente parlare ancora poco. Per questo, prima che iniziate a leggere la mia rubrica è necessario che vi spieghi dei termini fondamentali per avvicinarvi a questo mezzo di comunicazione.

  • Tweet: è un messaggio di massimo 140 caratteri, spazi compresi. La sintesi è un carattere fondamentale di questo social network
  • Follower: un utente che ha deciso di seguire il tuo profilo e ricevere così notizie su di te
  • Following: tutti gli utenti che tu hai deciso di seguire
  • Il simbolo @: precede il nome di un altro utente e serve per menzionarlo nel tuo tweet.
  • Hashtag # : questo simbolo è usato dagli utenti per indicare una parola chiave all’interno del proprio messaggio. Serve per identificare gli argomenti più discussi sul social network, e per questo motivo è fondamentale per la mia rubrica.
  • Tendenze/Trends: non sono altro che la top ten delle parole più usate dagli utenti in un dato lasso si tempo. Sono disponibili sia in senso globale, sia limitandole alle nazioni di provenienza dei tweet.

Fatte queste precisazioni finalmente vi dirò di cosa tratterà la mia rubrica: mi limiterò semplicemente a prendere l’argomento di cui maggiormente si è discusso in Italia e sceglierò i tweet più interessanti, curiosi e soprattutto divertenti. In più ci sarà anche il VipTweet ossia il messaggio di un personaggio famoso che più di tutti mi ha colpito sia in positivo che in negativo.

Se avete ulteriori domande o curiosità inviatemi pure dei messaggi privati o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarò felice di darvi ulteriori delucidazioni.

MyTopTweet39

Gennaio 22
Questa settimana diamo spazio alla comicità. Giovedì scorso su Rai2 è andata in onda l’ultima puntata del programma Made in Sud che ormai da mesi ha appassionato molti spettatori, non solo del Meridione. Si può dire che sia stato uno dei programmi più apprezzati su Twitter e, infatti, ogni giovedì…

My Top Tweet #38

Gennaio 08
Questa settimana mi occuperò finalmente di Mario Monti. Sì, perchè quando ancora recitava la parte del ministro tecnico non era molto di ispirazione per gli utenti di Twitter. Certo non mancavano i post di rivolta contro i suoi tagli ma con personaggi come la Fornero l'attenzione non si concentrava tanto…

My Top Tweet #37

Gennaio 01
Glückliches neues jahr a tutti!!! ( ormai con il tedesco c’ho preso gusto) Con la rubrica di oggi intendo fare un bilancio dell’anno appena trascorso su Twitter. Ci saranno cinque classifiche: le prime tre riguardano le persone con il maggior numero di Follower (persone che seguono il profilo dell’utente). La…

My Top Tweet #36

Dicembre 25
“Buon Natale” “Merry Christmas” “Feliz Navidad” “Joyeux Noël” “Frohe Weihnachten” ( la versione tedesca sembra una minaccia di morte)…se oggi avete avuto il tempo di leggere la MyTopTweet vi ringrazio davvero col cuore, se non avete potuto vi ringrazio lo stesso perché comunque mi state leggendo!!! Quest’anno però ce la…

My Top Tweet #35

Dicembre 18
"A ognuno il nano che si merita" è il tema della rubrica di questa settimana. Mentre infatti nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è sbarcato "Lo Hobbit", con cui il regista Peter Jackson ha inaugurato una nuova trilogia tratta dall'opera di Tolkien, in Italia è tornato ufficialmente in campo…

My Top Tweet #34

Dicembre 11
"Habemus papam." Fumata bianca su Twitter che da questa settimana può vantare tra i suoi iscritti anche Benedetto XVI. Sette account per un totale di 841'621 Follower (persone che lo seguono), ma ancora nessun tweet, anche se è stato fissato il 12 dicembre come data per il primo cinguettio ufficiale.…

My Top Tweet #33

Dicembre 04
“Ragassi siam mica venuti qui a vincere le primarie!” Ebbene sì dopo mesi di attesa finalmente il Pd ha scelto il suo candidato: Pierluigi Bersani. L’uomo delle metafore ha vinto sul ragazzino del camper accanto, la Cosa ha vinto sull’Uomo Torcia, Papa Giovanni XXIII ha vinto su Nelson Mandela, la…

My Top Tweet #32

Novembre 27
Supponiamo di essere un politico italiano che è stato costretto a dimettersi da Presidente di una delle Regioni più ricche del Paese. Supponiamo ancora di risultare indagati per corruzione e finanziamento illecito ai partiti in relazione a rapporti equivoci con un personaggio accusato della bancarotta di uno degli ospedali più…

My Top Tweet #31

Novembre 20
Anche questa settimana l’argomento è piuttosto scontato…rullo di tamburi… il confronto su Sky dei candidati alle primarie del PD. Cominciamo con l’introdurre i protagonisti di questo imperdibile evento: - Pier Luigi Bersani famoso per i suoi aforismi come “Dobbiamo avere le idee chiare perché io non credo a un partito…

My Top Tweet #30

Novembre 13
Questa settimana non posso non parlare delle elezioni americane. Non perché abbia vinto Obama, che, detto in tutta onestà, io non trovo così rivoluzionario, ma perché questo evento è stato il più seguito da sempre su Twitter. Anzi si può benissimo affermare che gran parte della campagna elettorale dei due…

My Top Tweet #29

Novembre 06
Questa settimana la notizia che ha maggiormente appassionato gli utenti di Twitter di tutto il mondo è stata l’acquisto da parte della Disney della casa di produzione cinematografica Lucasfilm per 4,05 miliardi di dollari. Come se questo non bastasse, per sconvolgere i nerd di tutto il mondo, la Disney ha…

My Top Tweet #28

Ottobre 30
Questa settimana l’Italia è stata il set di un grande kolossal nazionale: “La passione di Silvio”. Il nostro caro Berlusconi, infatti, nel giro di pochi giorni ne ha combinate di tutti i colori. Prima ha annunciato il suo ritiro dalla politica, generando dolore e disperazione nel popolo italiano, poi, dopo…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.