My Top Tweet

My Top Tweet (151)

Facebook e Twitter sono i Social Network più utilizzati ma mentre il primo ha già conquistato il nostro paese, del secondo se ne sente parlare ancora poco. Per questo, prima che iniziate a leggere la mia rubrica è necessario che vi spieghi dei termini fondamentali per avvicinarvi a questo mezzo di comunicazione.

  • Tweet: è un messaggio di massimo 140 caratteri, spazi compresi. La sintesi è un carattere fondamentale di questo social network
  • Follower: un utente che ha deciso di seguire il tuo profilo e ricevere così notizie su di te
  • Following: tutti gli utenti che tu hai deciso di seguire
  • Il simbolo @: precede il nome di un altro utente e serve per menzionarlo nel tuo tweet.
  • Hashtag # : questo simbolo è usato dagli utenti per indicare una parola chiave all’interno del proprio messaggio. Serve per identificare gli argomenti più discussi sul social network, e per questo motivo è fondamentale per la mia rubrica.
  • Tendenze/Trends: non sono altro che la top ten delle parole più usate dagli utenti in un dato lasso si tempo. Sono disponibili sia in senso globale, sia limitandole alle nazioni di provenienza dei tweet.

Fatte queste precisazioni finalmente vi dirò di cosa tratterà la mia rubrica: mi limiterò semplicemente a prendere l’argomento di cui maggiormente si è discusso in Italia e sceglierò i tweet più interessanti, curiosi e soprattutto divertenti. In più ci sarà anche il VipTweet ossia il messaggio di un personaggio famoso che più di tutti mi ha colpito sia in positivo che in negativo.

Se avete ulteriori domande o curiosità inviatemi pure dei messaggi privati o scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarò felice di darvi ulteriori delucidazioni.

My Top Tweet #23

Settembre 25
Questa settimana voglio raccontarvi una storia ambientata in un posto non molto lontano che per comodità chiameremo Regione Lazio. A vegliare su questa non ben identificata località c’è un super eroe chiamato Er Batman - per gli amici Franco Fiorito -, fratello gemello del noto giornalista Giuliano Ferrara. In un…

My Top Tweet #22

Settembre 18
MyTopTweet è sempre al passo con le novità del momento, per questo la classifica di questa settimana non può che essere dedicata alla presentazione dell’Iphone5, che per giorni ha dominato le tendenze italiane e mondiali di Twitter. Siccome non sono molto esperta di tecnologie ho deciso di inserire un video…

My Top Tweet #21

Settembre 11
La classifica di questa settimana è dedicata a due componenti fondamentali del nostro Paese: la Sinistra e il concorso di Miss Italia. Due mondi apparentemente distanti tra loro ma che in realtà hanno molto in comune: in entrambi i personaggi pensano di vincere decantando improbabili frasi fatte per sembrare intelligenti,…

My Top Tweet #20

Settembre 04
Dopo una settimana di vacanze torna MyTopTweet a risollevarvi dalla depressione post-estate. Ormai è arrivato settembre che ci riporta alla realtà di tutti i giorni. C’è chi fa il conto alla rovescia per l’inizio dell’anno scolastico, universitari che tornano a sgobbare sui libri in vista degli esami e chi ricomincia…

My Top Tweet #19

Agosto 21
Continua l’appuntamento con la satira, questa settimana protagonisti due uomini. Il primo si chiama Umberto Romano: ha all’attivo 17.040 Tweet e vanta 4.616 Follower (persone che seguono il suo profilo), tra cui Daria Bignardi e Giovanni Veronesi. Questa la sua descrizione: “Ha lavorato così bene per INTESA-SANPAOLO e Deutsche Bank…

My Top Tweet #18

Agosto 15
Da questa settimana fino alla fine di Agosto MyTopTweet sarà dedicata alla satira; i protagonisti delle rubriche saranno utenti di Twitter che, a mio parere, si sono maggiormente distinti per la loro ironia. Per concludere ci sarà un tweet di Spinoza, il blog satirico collettivo più famoso in Italia. Insomma,…

My Top Tweet #17

Agosto 07
Questa settimana mi occuperò del primo caso di denuncia contro Twitter che ha visto noi italiani protagonisti. Infatti l’azione è partita dalla giornalista sportiva Paola Ferrari, famosa per aver fatto dei versi ungarettiani “Mi illumino d’immenso” il suo mantra. Questa ha infatti deciso di querelare Twitter per diffamazione, non un…

My Top Tweet #16

Luglio 31
La classifica di questa settimana è ovviamente dedicata alle Olimpiadi. Prima che iniziassero avevo paura perché pensavo “Certo le Olimpiadi sono un grande evento, non posso non occuparmene ma cosa potrà mai accadere di divertente? Come farò a rendere la rubrica esilarante?” La cerimonia d’apertura dei giochi sta procedendo nel…

My Top Tweet #15

Luglio 24
Questa settimana ho deciso di dedicare la mia rubrica a una grande donna italiana, simbolo dell’emancipazione femminile che ha subito in questi giorni un trattamento a dir poco vergognoso. Mi riferisco ovviamente a Nicole Minetti consigliere regionale del Pdl lombardo, non me ne voglia Rossella Urru ma il confronto non…

My Top Tweet #14

Luglio 17
Questa settimana torno ad occuparmi di politica perché in questi giorni è successo un evento imprevisto. Dopo la lotta trai tanti candidati della Lega per la carica di segretario che ha visto vincitore Roberto Maroni, anche il PDL ha deciso di puntare su un volto nuovo. Infatti tra lo stupore…

My Top Tweet #13

Luglio 10
Ormai è arrivata l’estate, la stagione in cui la gente ha voglia di staccare la spina, di prendere una pausa dalla crisi, dallo spread e dalla Merkel. Così ho pensato cosa c’è di meglio di una bella classifica stile “Alfonso Signorini” per questa settimana? Si dia il caso infatti che…

My Top Tweet #12

Luglio 03
I protagonisti che avevo scelto questa settimana per le mie classifiche erano Elsa Fornero ministro del lavoro dalla lacrima facile e Fabrizio Cicchitto, il capogruppo del Pdl alla Camera, uomo dalla grande personalità sempre pronto a battersi per le “sue” idee. Infatti si erano meritati una menzione speciale dagli utenti…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.