Il logorio del potere

Il logorio del potere (83)

A partire da dopo Tangentopoli, è diventato sempre più difficile districarsi tra le liste di nomi, sigle, partiti e partitini che compongono la schizofrenica scena politica italiana; eppure proprio in questo momento è importantissimo sapere chi sono i personaggi che decidono il destino del nostro Paese ed essere aggiornati sui continui cambiamenti degli scenari politici.

Perché non bisogna mai dimenticare: "il potere logora chi non ce l'ha".

Ahi ahi ahi, cari lettori, le ultime notizie non ci piacciono neanche un po'. A cosa ci riferiamo, ci chiedete? Ma al Presidente della Repubblica, è chiaro! Non l'attuale, ovviamente, bensì quello che verrà. Ci spieghiamo meglio: le ultime notizie riferiscono che Bersani sarebbe disposto a trattare con il PdL…
Quante novità ci sono state in questa settimana, cari lettori! Nuovo Papa, nuovi presidenti delle Camere, insomma un bel po' di roba di cui parlare. Dobbiamo necessariamente premettere che, secondo noi, seguire con ansia l'elezione di un Papa ha poco senso: men che mai per i credenti, visto che per…
Dopo queste strane elezioni, cari lettori, è ancora tutto fermo. O almeno così sembra. Sì, perché ci sono alcuni segnali che qualcosa, in realtà, si sta muovendo nel MoVimento 5 Stelle, il soggetto politico che in questo momento è più interessante da osservare; noi abbiamo “fiutato” un problema. Le odierne…
Ancora tutto fermo, cari lettori; non abbiamo novità succose per questa settimana, dato che le Camere si riuniranno solo il 15 marzo per la prima convocazione e l'elezione dei Presidenti. Solo dopo questa data zì Giorgio potrà iniziare le consultazioni informali che dovrebbero portare alla formazione del nuovo governo; si…

Italian standoff

Febbraio 28
Quest'articolo, che esce il giovedì invece che di lunedì, come di consueto, è volto a fare un po' di chiarezza sull'intricata situazione del nostro Paese a seguito delle elezioni svoltesi domenica e lunedì. Come tutti saprete, infatti, la coalizione di centrosinistra ha effettivamente ottenuto la maggioranza nel Paese ma nonostante…
Alcuni dei lettori più attenti ricorderanno che qualche mese fa pubblicammo, sull'edizione cartacea di questo giornale, un articolo sulle gaffes più clamorose registratesi in varie campagne elettorali, italiane e d'oltreoceano; a quell'articolo intendiamo dare seguito oggi con questo vero e proprio “stupidario” del seggio elettorale, ovvero: tutto ciò che non…

Papi e politici

Febbraio 18
Perbacco, cari lettori, perbacco! E meno male che ci lamentavamo di quanto questa campagna elettorale fosse noiosa! Abbiamo appena fatto in tempo a pubblicare, lunedì scorso, che Benedetto XVI si è... dimesso! Un evento di portata storica che è stato fin troppo paparazzato dalle prime pagine di tutti i giornali;…
Cari lettori, dobbiamo ammettere con sommo sconforto che questa è una delle più noiose campagne elettorali degli ultimi anni; tutto sa di già sentito, l'aria è stantìa ma nessuno apre le finestre per farla cambiare. E ce ne sarebbe davvero bisogno, se consideriamo che circa il 20% dei nostri concittadini…
Un brevissimo aggiornamento, cari lettori, su una campagna elettorale più noiosa che mai. Innanzitutto, la tanto sbandierata remuntada del PDL sul centrosinistra non sembra esserci: nonostante ciò che dice Alfano, il margine di vantaggio della coalizione di Bersani non è del 3% ma oscilla tra l'8% e il 10% (come…

Banche e politica

Gennaio 28
Ebbene, cari lettori, come ben sapete ieri è stata la Giornata della memoria e noi, in controtendenza, ci atterremo ad una doverosa damnatio memoriae sul protagonista di una dichiarazione a dir poco incongrua su Mussolini e sul fascismo; in verità non siamo troppo sorpresi, questa fa il paio con quella…

Money train

Gennaio 21
La settimana scorsa, cari lettori, vi abbiamo rivelato di essere andati a caccia di scandali in Regione Campania: ora dunque vi presentiamo uno dei primi risultati della nostra caccia. Andiamo con ordine: negli ultimi mesi ha fatto notizia il continuo peggioramento della situazione dei trasporti nella regione, in particolare quelli…

Balene e fascisti

Gennaio 14
Anche quest'anno, cari lettori, ogni lunedì potrete trovare qualche spiffero dal palazzo in questa rubrica; innanzitutto, ci scusiamo per l'assenza della settimana scorsa, ma eravamo a caccia di scandali in Regione Campania e, credeteci, anche per noi che abbiamo una certa esperienza di rimestatori nel fango, di scandali ce ne…
Pagina 2 di 6

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.