Napoli

Napoli (466)

Work in progress per Napoli Città Libro, il progetto a cui lavorano gli editori Alessandro Polidoro, Diego Guida e Rosario Bianco, lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni e il neoeletto direttore artistico, Francesco Durante. Restituire a Napoli il suo ruolo di città della letteratura nonostante i numeri delle vendite in…
Il 23 Settembre 2017 a Melito, periferia a Nord di Napoli, è stata inaugurata "La Scugnizzeria", uno spazio di 140 metri quadrati nel Parco "Prima Casa", proprio dove hanno sede sia la "Marotta & Cafiero" che la "Coppola Editore", e che diventerà, a partire dai prossimi mesi, un polo aggregativo…

Napoli tra sacro e profano

Settembre 24
Si dice che i napoletani siano un popolo scaramantico ed è vero. Tra riti propiziatori, scongiuri e superstizioni si potrebbe riempire un'intera enciclopedia. Le origini della superstizione a Napoli si perdono nella notte dei tempi. Già in epoca romana, come ci racconta Cicerone, si usavano talismani per scacciare la cattiva…
Domani, 20 Settembre, si terrà a partire dalle ore 18:00 presso l’Atelier Antonelli a Palazzo Leonetti (Via dei Mille 40, Napoli) un evento esclusivo durante il quale sarà presentato il docu-libro “Danze Orientali dall’interno del carcere. Cinque anni nell’Harem di Pozzuoli”. Curato da Annalisa Virgili e Ornella d’Anna, con prefazione…

Emergenza "fuoco" in Campania

Luglio 25
In Campania non si era mai verificata un'emergenza “fuoco” estesa in così larga parte del  territorio. Certo, fa rabbia osservare dal proprio balcone la nube nera che si alza dal Vesuvio e fa ancora più rabbia il pensiero che non basterà una vita affinché si ricostituisca quell'ecosistema distrutto. Questa devastazione…
La periferia napoletana è stata tra le grandi protagoniste di Giugno Giovani. A Scampia infatti si è svolta una cerimonia per intitolare la Villa Comunale alla memoria di Ciro Esposito, mentre a Marianella è in allestimento un murales che ritrarrà il volto di un simbolo della città, Enzo Avitabile.  Proprio…
Nel corso dell'ultimo semestre l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ha ospitato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi il Professor Chris Carr, in qualità di "Fulbright Distinguished Chair in Business" per l'anno accademico 2016-2017. Tale titolo è la più alta onorificenza concessa dall'organizzazione americana Fulbright, e la "Parthenope"…
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso.” Bellissima e vera, soprattutto per gli amanti della lettura, la famosa citazione dello scrittore francese Daniel Pennac. Ma un libro regalato, per quanto non scelto, non è che sia da buttare, anzi! E quale occasione migliore di…
Il Comune di Napoli, dal 2013, ha deciso di organizzare nel mese di Giugno una serie di eventi, non solo per incentivare una nuova forma turistica che valorizzi questo territorio, ma per stimolare i tanti ragazzi  sparsi in tutto il capoluogo campano. Così, dopo il grande successo del “Maggio dei…
Si può rinascere donando se stessi agli altri. Solidarietà e buon cuore, anche e soprattutto questo è il volto della nostra città. Distribuire del cibo ai senzatetto e spendere il proprio tempo per ascoltare le esigenze del prossimo, avendo come ricompensa il loro sorriso ed il loro sentirsi a casa.…
Pagina 1 di 30

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.