Napoli

Napoli (462)

Emergenza "fuoco" in Campania

Luglio 25
In Campania non si era mai verificata un'emergenza “fuoco” estesa in così larga parte del  territorio. Certo, fa rabbia osservare dal proprio balcone la nube nera che si alza dal Vesuvio e fa ancora più rabbia il pensiero che non basterà una vita affinché si ricostituisca quell'ecosistema distrutto. Questa devastazione…
La periferia napoletana è stata tra le grandi protagoniste di Giugno Giovani. A Scampia infatti si è svolta una cerimonia per intitolare la Villa Comunale alla memoria di Ciro Esposito, mentre a Marianella è in allestimento un murales che ritrarrà il volto di un simbolo della città, Enzo Avitabile.  Proprio…
Nel corso dell'ultimo semestre l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" ha ospitato presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi il Professor Chris Carr, in qualità di "Fulbright Distinguished Chair in Business" per l'anno accademico 2016-2017. Tale titolo è la più alta onorificenza concessa dall'organizzazione americana Fulbright, e la "Parthenope"…
“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso.” Bellissima e vera, soprattutto per gli amanti della lettura, la famosa citazione dello scrittore francese Daniel Pennac. Ma un libro regalato, per quanto non scelto, non è che sia da buttare, anzi! E quale occasione migliore di…
Il Comune di Napoli, dal 2013, ha deciso di organizzare nel mese di Giugno una serie di eventi, non solo per incentivare una nuova forma turistica che valorizzi questo territorio, ma per stimolare i tanti ragazzi  sparsi in tutto il capoluogo campano. Così, dopo il grande successo del “Maggio dei…
Si può rinascere donando se stessi agli altri. Solidarietà e buon cuore, anche e soprattutto questo è il volto della nostra città. Distribuire del cibo ai senzatetto e spendere il proprio tempo per ascoltare le esigenze del prossimo, avendo come ricompensa il loro sorriso ed il loro sentirsi a casa.…
Gioacchino Murat: condottiero, re e personalità di grandissima importanza a cavallo tra i secoli XVIII e XIX. Ad oltre duecento anni dalla morte, continua ad esercitare attenzione e ad essere oggetto di studio, nei più diversificati campi di ricerca.   È in questa ottica che si inserisce il convegno "Aspetti…
Dal 22 Maggio, data in cui si è tenuto l'evento inaugurale presso il Teatrino di corte del Palazzo Reale a Napoli, è partita in Italia la prima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un progetto realizzato dall'ASvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che prevede ben duecento…
A cinquant’anni dalla scomparsa del Principe del Rione Sanità, Antonio de Curtis – noto ai più come Totò – il folkloristico quartiere napoletano si mette in festa. La Fondazione di Comunità San Gennaro, nell’ambito del programma Totò l’arte, l’umanità, dà il via ad un nuovo progetto: il Benvenuti al Rione…

Cronaca del DiscoDays

Aprile 29
Si è tenuto, il 22 e il 23 Aprile, l'evento che Napoli ospita due volte l'anno e che gli appassionati di musica aspettano con ansia: il DISCODAYS, una fiera del disco e della musica rivolta non solo agli “addetti ai lavori”, ma anche a chi vuole semplicemente passare qualche ora…
Pagina 1 di 29

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.