Napoli

Napoli (503)

Chiudi gli occhi e ti immagini un mondo migliore, pulito, vero. Quel mondo di cui ti parlavano quando eri bambino, quando vedevi tutto colorato e limpido, quando andavi a giocare sulle giostre e ti bastava quello, quando andavi avanti ed indietro dall’ altalena allo scivolo e non ti stancavi mai.…

L'ospedale delle bambole

Aprile 29
Ognuno ha il “suo posto”, il suo rifugio. Quel posto dove scappi, sicuro di essere sempre accolto.  Quel posto di cui ti innamori ogni volta, che non ti stanca mai. Piazze, scorci, strade immense e trionfali, ti sfiorano, ma poi passano. I vicoli di Napoli invece non passano mai. Proprio…
Salve a tutti! Vi avevo promesso che vi avrei reso partecipi della mia esperienza con le tre prove per poter accedere al TFA e dunque eccomi qui! Vi dissi già la scorsa volta che la mia vita beata post laurea venne sconvolta dall'annuncio dell'imminente tirocinio formativo, quindi potete ben immaginare…

La terra di nessuno

Aprile 23
“Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona”- art.3 della Dichiarazione  Universale dei Diritti dell’Uomo. Si producono continuamente leggi perché le leggi esistenti sono sempre più spesso disattese. Viviamo in una società instabile, nella quale la maggior parte dei diritti sono privi di potere,…
“Vent’anni dopo Tangentopoli, il cancro d’Italia è sempre più esteso. Dobbiamo rassegnarci a essere un paese corrotto? O possiamo ripartire con nuove regole che restituiscano dignità ed efficienza?”. Raffaele Cantone, magistrato, presidente dell’ANA (Autorità Nazionale Anticorruzione) e pilastro della lotta alla camorra qui in Campania, insieme alla magnifica collaborazione di…
L’Associazione Culturale MYGENERATION indice il primo photocontest dedicato alla MIA GENERAZIONE. “Ogni generazione è un altro probabile futuro, un credibile gomitolo di sogni in attesa; dite agli impazienti e ai disillusi che il cielo non è mai cambiato”. (Tania Avolio - Vincitrice del Concorso MYGENERATION). Per partecipare è sufficiente inviare…
Marano. Prima di entrare nel merito della questione, vi chiedo un piccolo piacere: fare un volo di fantasia.  Immaginate un'area di 167.000 metri quadrati sulla quale sorge un polo industriale eco-sostenibile. Un progetto all'avanguardia in grado di offrire 600 posti di lavoro. Un'opportunità enorme in questi anni di crisi. Una…
“Ho visto mia sorella sorridere mostrando tutti i denti, non succede spesso, sai. La gente dice che a Napoli si ride sempre ed è vero. A Napoli si ride sempre anche quando le cose vanno male, anzi soprattutto quando le cose vanno male, ma è una risata con il freno…
Ognuno di noi nella vita quotidiana tende a fare delle classifiche. La pietanza più buona, il libro più intrigante, la persona della comitiva più affabile. Classifichiamo per poi scegliere la cosa, secondo il nostro parere, più adatta ai nostri gusti. All’improvviso, quando meno te lo aspetti, arriva quella cosa che…
Avete presente quella sensazione di libertà che vi assale quando finalmente la corona di alloro vi cinge la testa – lo ammetto, è metaforica: io ho avuto solo il cappello- e siete pronti a salutare cinquanta esami, un centinaio di crisi isteriche, sveglie all'alba e nottatacce sui libri? Beh, io…

Fermiamo la catastrofe

Marzo 16
Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni: questo il progetto messo in piedi dalla Regione Campania. Il programma prevede la realizzazione di interventi rivolti al disinquinamento dei Regi Lagni fino al litorale domizio, per risanare il contesto ambientale che vive, attualmente, una situazione di forte degrado.   I Regi Lagni…

Inciviltà dilagante

Marzo 02
E’ deprimente ed avvilente  ritrovarsi  ad osservare  uno dei panorami più belli del mondo, se non addirittura il più bello, fianco a fianco ad una miriade di rifiuti: bottiglie di ogni genere, carte, sigarette e chi più ne ha più ne metta!  Ebbene si, tutto questo è possibile. Esistono ad…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.