Napoli

Napoli (503)

Sabato 5 Marzo alle ore 15 presso il Piazzale del Duomo (Via Duomo) si è tenuta una bellissima manifestazione intitolata: "Giù le mani da  San Gennaro". Una manifestazione in difesa dell'identità napoletana contro il decreto del ministro degli Interni Angelino Alfano, che prevede la trasformazione della Deputazione di San Gennaro…
Napoli. Domenica 6 Marzo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 si voterà per le Primarie che designeranno il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle prossime Elezioni Comunali (che si terranno molto probabilmente a Giugno).   COME SI VOTA Per votare basta recarsi al seggio di appartenenza muniti di documento…
L'amianto è un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso. Il suo nome deriva dal greco -αμιαντος- e significa immacolato, incorruttibile. È un elemento estremamente versatile, ampiamente utilizzato per la fabbricazione di prodotti sia nel campo edilizio che in quello industriale. Nel nostro paese il boom dell'uso di amianto è…
A volte la realtà è così scomoda che si decide di renderla semplice e piatta. C'è chi decide di lasciare le cose scorrere, senza cercare di costruire una diga in modo da arginarle e invece c'è chi interviene, perché semplicemente "deve". Roberto Mancini, morto nell'aprile del 2014, era un poliziotto,…
È mattina. Guardo l’inizio di una nuova giornata con la speranza che sia serena, pulita. Mi sciacquo il viso e mi godo un bel caffè stretto, come piace a me. Notizie dal mondo e cronaca-quasi sempre il mio sguardo ricade su queste due sezioni. Mi accingo a leggere. All’improvviso tutto svanisce, i miei…

Il Lotto: l'acquavite di Napoli

Febbraio 01
Matilde Serao ne "Il ventre di Napoli", capolavoro indiscusso e lettura consigliatissima, delinea la pancia di Neapolis e dedica qualche capitolo ad una malattia contagiosa del popolo napoletano: il lotto. "Il lotto ha una prima forma letteraria, rudimentale, analfabeta, fondata sulla tradizione orale come certe fiabe e certe leggende. Tutti i napoletani che non…
Il paese delle fandonie e dei misteri, il nostro. Sì, proprio così. Il nostro paese è intrappolato in un circolo vizioso, il circolo della non trasparenza. Quando qualcosa va avanti, cambia, si evolve in peggio o in meglio, avviene quasi sempre all'oscuro di tutti noi. Quasi sempre si celano i meccanismi,…

Alla riscoperta del Rione Terra

Gennaio 17
Era il VI secolo a.C., un gruppo di pescatori e mercanti greci sfuggiva da Policrate, il tiranno di Samo, e approdava sulle coste di una giovane Italia per fondare Dikaiarchèia, città dal giusto governo, la moderna Puteoli e con lei la rocca nota come Rione Terra. Uno sperone di tufo…
  “Epoca del consumismo e della mancanza di valori”. Così potremmo definire la nostra generazione. In tempi difficili come questi, dove l’onestà e la trasparenza sono ormai cose rare, vige la logica dello spendere scelleratamente, senza un come ed un perché.  Negli ultimi vent’anni l’Italia è stata soggetta ad un’invasione di centri commerciali,…
Obiettivo 2016: Forcella. Quest’anno ci prenderemo cura di lei, ve la mostreremo in ogni sua sfaccettatura, in ogni suo colore, luminoso o cupo che sia, ve la descriveremo, per chi non può o non vuole ammirarla con i propri occhi, la criticheremo e la idolatreremo. Conoscere Napoli, davvero, è un…
"Io mi ricordo quattro ragazzi alla fermata con uno zaino sulla spalla...".Questo potrebbe essere il riadattamento a Napoli della canzone di Venditti. Ebbene sì, tutti conosciamo la condizione disastrosa del trasporto pubblico nel capoluogo campano. Analizzando attentamente la situazione, da bravi pensatori, sicuramente, facendo un salto indietro, non possiamo non notare quanto sia netto…
A Piazza Nazionale, nei pressi dell’MD, è stato installato il primo ecopoint di Napoli. L’ecopoint, punto ecologico, è un dispositivo che, in cambio di rifiuti in plastica, regala buoni spesa da utilizzare nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa (ogni ecopunto vale 3 centesimi). Ci sono tre spazi in cui inserire i…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.