Napoli

Napoli (503)

Eccoci qui, pronti per fare un altro viaggio nella Napoli storica. Una Napoli che ai più non appare, ma che invece è sempre pronta ad accoglierci per mostrarci la sua vera natura, la sua inestimabile ricchezza. Ci troviamo al “Museo delle Arti Sanitarie”(aperto dal 2010), sito in via Maria Longo,…

C'è chi dice oxi

Luglio 04
C'è chi dice no, come Aurelio De Laurentiis, Presidente della Società Sportiva Calcio Napoli, che ha espresso il suo disappunto per l'utilizzo dello stadio San Paolo in occasione dei grandi concerti previsti in città, preoccupato per lo stato di salute del manto erboso.C'è chi dice no, come le migliaia di…
Salve a tutti! Sono tornata come promesso, pronta per raccontarvi l'ultimo esilarante mese che ho vissuto nei panni di tieffina disperata. Un mese fa ero triste e depressa, ora sono solo depressa. Ebbene sì. Gli ultimi trenta giorni della mia vita li paragono ad una montagna infinita da scalare che…
A causa della nostra vita frenetica attraversiamo piazze, incrociamo strade di cui spesso non conosciamo né la storia né a volte, addirittura, il nome. Questo è proprio il caso dell’ignoto e senza fama: "Villaggio  Due Porte alla Salute". Ecco, probabilmente la maggior parte dei lettori napoletani non associa questo nome…
Napoli. Forcella. 22 giugno 2015, un giorno di luce, un giorno diverso. È stata inaugurata la biblioteca “A Porte Aperte" in onore di Annalisa Durante, vittima della camorra. L'idea è nata da suo padre, Giovanni Durante. La cerimonia di inaugurazione è stata ricca di interventi e di positività, quella positività che…

Vi racconto di un'iniziativa

Giugno 19
Dal 25 e 26 Aprile, con una scadenza settimanale, si raduna sul Lungomare di Napoli la Fiera del Libro. Ogni domenica, accompagnati da alcuni appuntamenti presso la Casina Pompeiana una serie di editori e librerie costituiscono dei piccoli punti vendita dove vengono promossi testi per bambini e per adulti di…
L’arte del lamentarsi, del piangersi addosso è una caratteristica spiccata del nostro paese. Della serie:  “Il pane a chi non ha i denti”, proverbio vecchio ma sempre molto attuale. Il pane in questo caso è stato offerto alla Campania dall’Ue, ma purtroppo non è stata capace di addentarlo. Centoquaranta milioni…

SOS a Piazza Cavour

Giugno 12
Sos a Piazza Cavour. Risalgono allo scorso mese di maggio le proteste dei cittadini dovute all’abbandono di vecchi materassi nel bel mezzo di marciapiedi e strade destinate al traffico veicolare. Un episodio che ha dell’assurdo. La Polizia municipale e l’Asìa sono intervenute quanto prima per la rimozione dei rifiuti. Ma…
Emozione, felicità, stupore: sono queste le sensazioni provate ieri all’incontro degli studenti partenopei con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Come in una normalissima lezione universitaria, l’artista romano entra in aula, ma non dietro alla cattedra, d’avanti, quasi in mezzo agli studenti per chiacchierare con loro, per raccontare la sua esperienza…
Salve a tutti, rieccomi tornata. I mesi passano, ma la mia disperazione non accenna ad andare via.Ricordate? Il 28 gennaio ho sostenuto il mio esame orale per accedere al Tfa, ignara del fatto di firmare, in quel momento, la mia condanna. Come le anime dei dannati che attendono sulla riva l'arrivo di…

In ricordo di Petru

Maggio 27
Ieri, 26 Maggio 2015, si sono ricordati i 6 lunghi anni trascorsi dalterribile omicidio di Petro Birladeanu, rumeno, ucciso il 26 Maggio 2009 “per errore” dalla camorra vicino la stazione della Cumana di Montesanto. Lo conoscevano tutti. Era un musicista, suonava la fisarmonica. Quel martedì sera un commando di otto…
Quanto l’istruzione sia lo strumento decisivo per lo sviluppo intellettivo, culturale e sociale di un individuo è cosa nota, quanto la stessa sia deficitaria per gli alunni con disabilità è tuttora una questione al limite tra l’indifferenza e il tabù, con conseguenze che hanno un impatto notevole sulle famiglie in…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.