Progetti & Territorio

Progetti & Territorio (12)

Guida pratica

Marzo 23
Napoli è tanto, è tutto ciò che di diverso esiste. La si può vivere in tanti modi, in tutte le stagioni e a tutte le ore, ma sarà sempre diverso, mai noioso e alquanto intrigante. Si può vivere Napoli in bicicletta, incredibile! Nonostante sia una città non pianeggiante e molto…
Eccoci aati ai saluti finali: abbiamo organizzato una festa con i fiocchi, con tanto di dolci e foto di gruppo. Vorremmo rimanere per sempre con i nostri piccoli allievi del laboratorio di giornalismo che abbiamo curato per il progetto CreativaMente, ideato e realizzato da Gianluca Masone presso l'Istituto Comprensivo Volino…
Oggi sono piuttosto triste, perché so che questo è l'ultimo incontro previsto per il nostro laboratorio di giornalismo presso l'Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo. Sono l'unica esperta presente oggi in aula e so che per l'ultima volta (per quest'anno) farò lezione con questi ragazzi meravigliosi. Abbiamo già organizzato una bella…
La lezione numero sei è dedicata a un riepilogo di tutto quello che abbiamo imparato insieme in questi mesi, nell'ambito del nostro laboratorio di giornalismo per il progetto CreativaMente, ideato e curato da Gianluca Masone, per l'Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo. Credo sia stata una delle esperienze più belle e…
Per questo nostro quinto incontro, riprendiamo il discorso dell'ultima volta, vale a dire il racconto di un giovane e coraggioso giornalista napoletano, che nel 1985 ha dato la vita in nome della verità e della giustizia: Giancarlo Siani, vittima innocente della camorra. I nostri ragazzi comprendono bene le problematiche della…
Quarto incontro per il nostro laboratorio di giornalismo: non vedevamo l'ora di tornare. Per la nostra lezione di oggi abbiamo pensato a qualcosa di speciale per i nostri giovani allivi, qualcosa che insegni loro cosa vuol dire inseguire un sogno, lottare per la giustizia, volere con tutte le proprie forze…
Il nostro laboratorio, inserito nell'ambito del progetto CreativaMente, ideato da Gianluca Masone per le classi delle scuole medie inferiori, è quasi giunto al termine. Con questo diario di bordo desideriamo ripercorrere le tappe più emozionanti dei nostri incontri e raccontare ai nostri lettori l'emozione di lavorare a contatto con una…
Il grande Chef Carlo Cracco ha inventato il rollè di carne, nel suo ristorante di Milano. Cari signori, per preparare questo piatto ci vogliono: - 200 gr. di carne; - 200 gr. di patate; - 1 confezione di pasta sfoglia. Si inizia stendendo la pasta sfoglia sul vassoio, poi si…
Il Napoli passeggia sui resti del Trabzonspor con un secco 4 a 0, dopo la sconfitta di Palermo per 3 a 1. I goal sono stati segnati da Higuain, dopo una cavalcata di Gabbiadini sulla sinistra, che ha segnato il terzo goal, dopo un grande aggancio su un lancio di…

MYGENERATION Junior

Maggio 22
Ecco la copertina della rivista online "MYGENERATION Junior", realizzata dagli allievi dell'Istituto Comprensivo Volino Croce Arcoleo, durante l'ultimo incontro del nostro laboratorio di giornalismo, "New Generation". Il laboratorio è stato realizzato nell'ambito del progetto "CreativaMente", di Gianluca Masone per l'associazione "L'Eclettica", in occasione del quale i componenti della redazione MYGENERATION…
Non pensavo sarebbe andata così, cioè che avrei aspettato con ansia di tornare. Non pensavo che sarei stata felice di arrivare a venerdì, per poterli salutare. E ho fatto anche la rima: questa potrebbe essere una canzone e del resto, si sa, le parole sono musica e io sono anche…
C'era una volta una rivista giovane e un'associazione culturale nata dalla volontà di un gruppo di ragazzi di creare spazio. Sì, spazio. Spazio per le generazioni di domani, spazio per il futuro cui nessuno presta attenzione. Un messaggio: questa è la nostra generazione. La generazione dei ragazzi che non si…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.