New strange terms

New strange terms (12)

“La lingua è qualcosa di vivo!” vi dicevano sempre i professori.

Ora è possibile anche dire che la lingua è anche qualcosa di strano. Ogni anno, i nostri dizionari si arricchiscono di nuovi termini: termini che potrebbero portare, addirittura, al suicidio i puristi della lingua quando sono costretti a leggere articoli scritti da giornalisti che ormai senza pietà usano questi nuovi termini all’impazzata senza nemmeno spiegarli.

Questa rubrica si prende ufficialmente il compito di portarvi a conoscenza della esistenza di questi neologismi per così dire poco ortodossi. Purtroppo per i suicidi non siamo competenti.

Wall Street

Aprile 03
Benvenuti di nuovo nella vostra rubrica di neologismi. Oggi siamo andati direttamente a New York per chiedere ai maghi di Wall Street di spiegarci alcuni neologismi legato al mercato degli affari. Nessuno però ci ha ricevuto quindi abbiamo come sempre consultato il nostro dizionario Collins.   Bailout Letteralmente significa “tirare…

Neologismo precario

Marzo 20
In questo periodo di riforme del lavoro la vostra rubrica di neologismi ha deciso di illustrarvi alcuni termini provenienti da questo mondo quasi ormai inaccessibile, precario e trasformato in un campo di battaglia degno della grande guerra. Cocopro Si tratta dell'acronimo del Contratto di Collaborazione a Progetto. Questa formula contrattuale…

Academy awards

Marzo 05
Ben tornati a New strange terms ad una settimana dall'appuntamento più atteso dai cinefili di tutto il mondo: la notte degli oscar! Per assaporare ancora per poco il clima degli academy awards, la vostra rubrica ha pensato di spiegare alcuni neologismi del mondo cinematografico. Cinepanettone Composta da cinema e panettone, la parola in…

Un Carnevale poco ortodosso

Febbraio 21
Ben ritrovati in New Strange Terms. In questo martedì grasso, la vostra rubrica ha pensato bene di unire l'utile al dilettevole. Quindi ecco a voi quattro neologismi che possono darvi suggerimenti su come vestirvi senza dover spendere un patrimonio e arrovellarsi il cervello. Dark Con quest'aggettivo inglese ha cominciato a…

seX seX seX

Febbraio 07
Benvenuti ad una nuova puntata di New Strange terms. Tema centrale della vostra rubrica di neologismi è oggi la sessualità. Da sempre questo campo è stato una fucina prolifica di termini, da quelli che indicano tutte le normali pratiche sessuali a quelli che descrivono pratiche così estreme da raggiungere l'assurdo.…
Bentornati nella rubrica New Strange Terms. Vi è mai capitato di trovarvi in un internet point? E non riuscendo a stampare parte di un documento chiedere aiuto al vicino nerd di computer? Ed infine cedere allo stesso la vostra postazione perché la risposta benché ben formulata conteneva una serie di…

Suicide economy

Gennaio 10
  Finite ormai le feste si consiglia di tornare repentinamente alla dura realtà. Quale metodo migliore che leggere una serie di neologismi che riguardano l'economia, causa dei grandi problemi del nostro tempo? Antiglobal: Sinonimo di no global, il termine indica le teorie che contestano la globalizzazione economica e i suoi…
Manca poco al 31 dicembre, il penultimo e più difficile esame per sopravvivere alle vacanze natalizie. Oggi "New Strange Terms", per dimostrare il suo impegno sociale, deluciderà su sei neologismi che sicuramente aiuteranno i lettori a non rimanere impreparati alla notte più distruttiva di sempre. Acchiappo: Questo termine che deriva…

Patologie contagiose

Dicembre 12
Oggi, a gran richiesta del mondo psichiatrico, ecco a voi, cari lettori, una serie di vocaboli che renderanno, non voi, ma il vostro cervello ipocondriaco. Antipolitica: Quando Aristotele definiva l'uomo un animale politico sicuramente non aveva idea che nel futuro sarebbe stata impellente la conoscenza di ottimi veterinari. Chi si…

Denghiu!

Novembre 28
Biscardaggine: Aldo Biscardi non poteva non meritare un posto d’onore nel mondo della lingua italiana! La parola fa riferimento alla peculiare inclinazione del conduttore ad innovare la lingua italiana sotto ogni aspetto. Dalla morfologia alla sintassi, per non parlare della pronuncia, l’Aldo nazionale ha fatto scuola, negli anni, con le…

Arma Silviusque cano

Novembre 15
Berlusconeide: Titolo dell'opera prima e forse compiuta dell'epico poeta padano Roberto Virgilio Maroni? No, anche se l'ingegnere, poeta satirico e giornalista Carlo Cornaglia ha scritto un libro con questo titolo. Il termine è usato per descrivere l'"epopea di Silvio Berlusconi"; dagli aneddoti equivoci e poco chiari che coinvolgono la vita…
Berlusconata: Del nostro premier si può dire tutto ma non che il suo modo di essere non si sia meritato un posto nel dizionario. Con Berlusconata si intende un atto o un comportamento o un'affermazione inopportuna, inadatta al momento e al contesto, che dà luogo a una situazione imbarazzante. Il…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.