Felinia una di noi!

Venerdì, 18 Aprile 2014 00:00
  

Pasqua s'avvicina, ma noi di My Generation non fermiamo le rotative! Anzi, vi anticipiamo la sorpresa. Abbiamo intervistato Andrea e Simona, alias Sketch & Breakfast, due giovani ragazzi brianzoli che hanno conquistato il mondo dei social network con le loro simpatiche vignette!

 

- Di dove siete? Come avete iniziato?
Felinia è originaria della brianza, Ribosio (Mi). Come tutte le cose più belle possiamo dire che è iniziato per gioco! Dopo esserci conosciuti alla Scuola del Fumetto di Milano, abbiamo aperto la pagina Facebook Sketch & Breakfast più per svago che per altri più validi e nobili motivi!

 

- Le vostre vignette impazzano su FB. Vi capita di vedere "rubate" le vostre creazioni?
Purtroppo nel mondo del web, soprattutto con i social, è facile vedere i propri lavori usurpati e modificati. Anche a noi è successo spesso e ci capita tutt'ora. All'inizio ce la prendevamo molto con i violatori dei nostri copyright, spesso gente piuttosto arrogante e che ignora il lavoro che c'è dietro un'illustrazione o una strip. Ora ci abbiamo fatto il callo e non ci arrabbiamo più come prima, ma ci serviamo del servizio di Facebook per segnalare la violazione di copyright e far rimuovere il contenuto incriminato.

 

- State anche allestendo un sito tutto vostro, giusto?
Siamo alle prese già da parecchio tempo con la costruzione di un nostro sito personale. I lavori vanno a rilento per vari motivi, ma soprattutto perché siamo sempre impegnati su più fronti e fra i vari progetti è quello che riteniamo meno urgente. Ma credo che dovremmo rivalutare questa opinione e deciderci finalmente a spingere l'acceleratore anche su questo progetto.

 

- Non ho potuto fare a meno di scaricare la simpaticissima app di Felinia's Mood. Com'è nata l'idea? Avete anche creato una nuova app, vero?
L'app Felinia's Mood è stata la nostra prima collaborazione con la Tecworks e in particolare con Karim BD, un bravissimo e iperattivo sviluppatore software che ci ha suggerito l'idea di creare l'applicazione sul calendario mestruale delle ragazze rappresentando i vari stati d'animo nei diversi giorni del mese, calcolandoli in base alla data del loro ultimo ciclo. Ovviamente gli stati d'animo sono rappresentati da una Felinia come sempre esagerata nei suoi modi di fare, per cui capiterà di trovare che al 10° giorno di premestruo il soggetto sia proprio indemoniato! Dato il notevole successo di questa app (oltre 20.000 download tra Android e iPhone) abbiamo deciso di provare con qualcosa di più complesso, e al momento siamo al lavoro su un videogioco di Felinia, un platform arcade molto bizzarro e demenziale, in pieno stile Sketch & Breakfast, e su un albo digitale che raccoglierà circa 40 strip, tra inediti e strip rivisitate. Progetti che vedranno la luce dopo quest'estate.

 

Felinia

 

- Avete anche prodotti cartacei? Vi troviamo in fumetteria?
Anche per quanto riguarda i prodotti cartacei bisognerà aspettare settembre. Infatti stiamo lavorando al primo volume della collana Sketch & Breakfast edita da Edizioni Dentiblù, famosi sulla scena del fumetto italiano grazie alle loro parodie con protagonista il famoso cinghiale Zannablù e che recentemente hanno lanciato sul mercato talenti come Mirka Andolfo, autrice di Sacro/Profano, ed Emanuele Tonini, autore di Deficients & Dragons. Il nostro fumetto tratterà principalmente la storia di come Felinia è divenuta quella che oggi tutti conoscono, ovviamente infarcendo il tutto con gag irriverenti e demenziali, insomma il tratto umoristico che contraddistingue le nostre strip.

 

- Siete appena stati al Cartoomics. Com'è stata questa esperienza? Era la prima volta?
Abbiamo recentemente partecipato al Cartoomics di Milano come ospiti degli autori di The Evil Company che conosciamo personalmente e che ci hanno dato la possibilità di esporre al loro stand e ancor più recentemente siamo stati al Torino Comics ospiti dello stand Edizioni Dentiblù. Poche altre fiere abbiamo frequentato da autori e standisti prima di queste, ma ogni fiera è un po' un evento a sé, un po' per le diverse organizzazioni, i diversi periodi, le diverse persone e i diversi temi trattati.

 

- A causa degli impegni di lavoro non parteciperete alle altre fiere italiane di fumetti, videogames, ecc., ma in futuro ci sarete? Vi aspettiamo al Comicon dell'anno prossimo a Napoli?
Riagganciandoci alla domanda precedente possiamo dire che ogni fiera è un'esperienza singolare che va vissuta e goduta a pieno, quindi è chiaro che la nostra speranza è quella di poter girare il più possibile tra le fiere d'Italia e toccare un po' tutti gli angoli del nostro paese: è un po' presto per dirlo con certezza, ma diciamo che ci sono tutti i presupposti e soprattutto le buone intenzioni da parte nostra di poter essere alle principali future fiere del fumetto.

 

- A quali progetti vi dedicherete ora?
Al momento le priorità sono i tre progetti già citati, cioè il volume cartaceo sulla storia di Felinia, il videogioco e l'album per dispositivi digitali portatili. Diciamo che fino a quest'estate saremo sotto su questi lavori, poi uno dei prossimi progetti che porteremo avanti (una volta pronto e ultimato il nostro sito) sarà la saga fantasy interattiva di Magis Dunia, di cui abbiamo già pubblicato su Facebook il primo capitolo e che in molti ci stanno chiedendo di riprendere al più presto. Oltre a questi diciamo che abbiamo altre idee che ci gironzolano per la testa, comprese interessanti collaborazioni su progetti che si discostano un pochino dal fumetto vero e proprio... ma forse è ancora presto per parlare di questo!

 

In bocca al lupo allora! Grazie del tempo concessoci e buon lavoro!
E voi che aspettate? Forza, regalate un 'mi piace' a questi talentuosi ragazzi!
https://www.facebook.com/SketchAndBreakfast?fref=ts

 

SB

Vota questo articolo
(17 Voti)
Letto 2843 volte
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.