Palcoscenico

Palcoscenico (964)

Un corpo morto sul selciato, trasfigurato in una potente metafora cristologica: questa sembrava essere la straordinaria conclusione della carriera d’attore di Clint Eastwood, per sua stessa ammissione, in quel capolavoro da lui diretto che è “Gran Torino”. Nel cinema, però, “mai dire mai”, e come nell’omonimo Bond apocrifo in cui,…
Antonello Cossia, interprete di cinema, teatro e televisione, è protagonista di uno spettacolo fuori dagli schemi, in scena fino a domenica 9 dicembre a “Il Pozzo e il Pendolo”. In un teatro famoso per i suoi spettacoli fuori dal comune, “Uno studio in rosso” non delude le aspettative nel rappresentare…

"M (ovvero morte) di Woody Allen"

Dicembre 02
Fino a domenica 2 dicembre, al Teatro Spazio Libero è in scena “M (ovvero morte) di Woody Allen”. Ispirato al film “Ombre e nebbia” del regista newyorkese, con rimandi a “M il mostro di Dusseldorf” di Fritz Lang, lo spettacolo di Vittorio Adinolfi rappresenta un divertito omaggio alle più recondite…
Dopo un’era vissuta nel terrore e costretto a una occidentalizzazione forzata, il popolo iraniano, durante la rivoluzione islamica, rovescia lo Scià. Mohammad Reza Pahlavi, morente di cancro, chiede - e ottiene - asilo politico agli Stati Uniti. Il 4 Novembre 1979 il popolo iraniano scende in piazza per protestare contro…
“La madre” di Bertolt Brecht, in scena fino al 2 dicembre al Teatro Elicantropo, è uno degli spettacoli consigliati da MYGENERATION nel numero cartaceo di novembre. Se volessimo rendere il senso dello spettacolo in poche parole, queste potrebbero essere: operaio, lotta di classe e sfruttamento, ovvero le tre sulle quali…

Quando i treni viaggiavano sicuri

Novembre 27
C’è stato un tempo in cui fare musica era un modo per far ascoltare la propria idea e i propri pensieri, generosamente, in modo aperto e pulito. Un tempo in cui il commercio non era la linfa, ma solo un dettaglio, forse quello finale, dell’universo discografico. Uno dei crucci maggiori…
Sembra un ossimoro associare il termine “imprenditore” al concetto di “sogno” in ambito artistico, tuttavia non è certo blasfemia investire e scommettere su se stessi e sul proprio talento, accettando la sfida di affrontare un mercato della cultura e dello spettacolo come quello italiano, purtroppo governato da logiche vecchie e…
“Vitriol” è un acronimo latino che sta per “Visita Interiora Terrae Rectificando Invenis Occultum Lapidem”, cioè “guarda dentro di te e troverai la pietra filosofale”: una massima esoterico-massonica che il ventottenne regista partenopeo Francesco Afro De Falco ha usato, nella sua forma abbreviata, come titolo del suo primo lungometraggio; lo…
Quanto è difficile essere se stessi in una società che condanna ogni comportamento che valica gli schemi imposti? “Il vero Autentico Barone di Munchausen”, di Yuri Napoli, regia di Mario Santella, sembra porsi proprio questa domanda. Il Barone, interpretato dallo stesso Yuri Napoli, è il protagonista dello spettacolo: un insolito…
Dopo aver creato in questi ultimi anni un fenomeno di massa, dopo 4 libri e altrettanti film e dopo aver incassato milioni al botteghino, la serie di Twilight arriva alla sua conclusione. Diretto da Bill Condon, The Twilight Saga: Breaking Dawn parte 2 riprende dalla fine della prima parte con…
Vinicio Capossela è uno dei cantanti più teatrali della scena italiana, non stupisce dunque che il suo tour passi attraverso diversi palcoscenici. È un artista capace di spaziare dalla musica alla poesia e di creare spettacoli che in sé racchiudono la sua doppia anima. Per chi come me ha avuto la fortuna…
Termina la prima stagione di “Legends”, la web-series urban fantasy seminale nel suo genere, e nella modalità di trasmissione, in Italia. L’episodio conclusivo, “La fine”, è però il classico specchietto per le allodole: è in realtà un ponte per la sorpresa, ampiamente annunciata, del 21 dicembre – la fatidica data…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.