Palcoscenico

Palcoscenico (939)

Il film inizia con la voce fuori campo della protagonista femminile: “Solo perché vi sto raccontando questa storia non significa che sarò viva alla fine”. La pellicola ci racconta di O (acronimo della shakespeariana Ophelia) che vive a Laguna Beach in un mènage a trois con l’esperto di botanica, di…
Si è conclusa la XIV edizione del Napoli Film Festival, che si avvicina così ad un avversario “tondo” forte di alcuni importanti risultati ottenuti negli anni, ma l’impressione è che la rassegna ancora difetti del “quid” necessario per il definitivo salto di qualità. Di sicuro c’è un contesto particolare: la…
Nella sua seconda giornata a Castel Sant’Elmo il Napoli Film Festival 2012 regala due chicche agli appassionati: la proiezione di “Troppo tardi t’ho conosciuta!”, unico film del regista futurista Emanuele Caracciolo, datato 1940, e l’anteprima mondiale di “Ritorno a Mayerling”, pellicola del francese Paul Vecchiali, ospite d’onore della serata. Il…
Antigone porta il conflitto nel nome: è donna e sorella, è amante e nipote. La sua storia è nota a tutti, ne abbiamo discusso anche noi di MYGENERATION in un’intervista  all’autrice: nella polis di Tebe, Antigone contravviene alle regole dello zio/Legislatore e della città stessa non con la sepoltura del…
Il Napoli Film Festival torna a Castel Sant’Elmo, pur non abbandonando del tutto le altre location che hanno caratterizzato la prima parte di questa edizione 2012. Il ritorno alla sua sede principale è segnato dall’assegnazione dei premi, i cosiddetti Vesuvio Awards, ai lavori, audiovisivi e fotografici, esibiti nei primi giorni,…
La prima sensazione che si ha durante la visione di “Prometheus” è il medesimo effetto di straniamento prodotto dalla seconda trilogia di “Star Wars”: un passato più moderno, più avanzato tecnologicamente del presente – conseguenze inevitabili della realizzazione di prequel decenti dopo i lavori primigeni. Alla fine della visione la…
Il suggestivo scenario dell’Accademia delle Belle Arti, con i suoi corridoi spaziosi e avvolgenti a convergere, al I piano, verso il teatro Antonio Nicolini, fa da contorno al Concorso SchermoNapoli Corti, con ben trentatré opere in gara. Nel day 4 si sono potuti apprezzare lavori di vario tipo, spaziando fra…
Dal 25 settembre, sette spettacoli, distribuiti in altrettanti teatri cittadini, rappresenteranno l’ideale inaugurazione della prossima stagione napoletana e il passaggio del testimone in un’ipotetica staffetta in cui a correre saranno gli addetti ai lavori del panorama teatrale italiano. Per il suo gran finale, il NTFI 2012 ha riservato un vero…
Basta una semplice chiacchierata per capire la grande passione e la grande competenza di Luigi Scaglione, 29 anni, regista napoletano emergente, in concorso al Napoli Film Festival con ben tre cortometraggi. Eppure il percorso artistico di Luigi, la cui passione cinematografia nasce molto precocemente, già nella prima adolescenza, ha vissuto…
Hanna (Saoirse Ronan) è una ragazzina di 16 anni che è stata allevata per diventare la perfetta assassina. Per renderla un’arma letale, il padre (Eric Bana) la ha allevata nelle fredde foreste del nord della Finlandia come una super guerriera. Una volta pronta per l’azione, sarà catturata da un’unità speciale…
Il nostro viaggio attraverso i teatri partenopei non può esimersi dal toccare il Massimo di Napoli. Il Teatro San Carlo propone un programma molto vario su tutti i fronti e che, per la complessità, tratteremo in due puntate. Iniziamo oggi con la rassegna “Ottobre danza”, la prima in ordine cronologico,…
Ritornerà il tempo in cui il cinema italiano saprà raccontare l’Italia, nella fattispecie quest’ultimo ventennio di facili illusioni e cocenti delusioni, crisi morali ed economiche, morte delle ideologie e, purtroppo, anche delle idee?  “Bella addormentata” di Bellocchio rappresenta l’ennesima, grande occasione mancata. Il film è ambientato negli ultimi giorni di…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.