Palcoscenico

Palcoscenico (964)

Inauguriamo oggi una nuova rubrica, una sorta di anteprima di tutto quello che vedremo nei maggiori teatri napoletani durante la prossima stagione teatrale. Molte campagne abbonamenti sono già avviate, tantissimi sono i teatri in città e altrettanto ricca è l’offerta. E’ però indubbio che, per non trovarsi impreparati davanti ad…
I napoletani, si sa, sono maestri della comunicazione. In qualunque paese si trovino, riescono a capire e a farsi comprendere in pochissimo tempo, pur non parlando la lingua del posto. E’ un mistero noto a tutti, il vero miracolo di San Gennaro, la realtà è che i veri cittadini del…
In questa stagione estiva (precisamente l’8 giugno) in contemporanea con l’uscita statunitense e di qualche altro paese europeo, doveva arrivare nelle nostre sale il nuovo kolossal sci-fi di Ridley Scott. La 20th Century Fox ha annunciato pochi mesi fa che in Italia l’uscita del film sarebbe slittata ad Ottobre, per…
Esiste un filo azzurro che da sempre unisce Napoli all’Argentina. Viene subito in mente il calcio: c’è l’amore eterno per Maradona e quello apparentemente più effimero per il Pocho, ma il legame non è solo affettivo. Napoletani e Argentini sono simili per tanti aspetti, << Lo scorso settembre passeggiando per…
“Cena tra amici” è un esempio di cinema “due camere e una cucina”: non ovviamente in senso metaforico – come si addice a tanto cinema italiano asfittico, carente di ossigeno creativo, chiuso in un ambiente domestico autoreferenziale e ben descritto dallo sferzante commento di Maurizio Porro – bensì letterale, essendo…
L'intervista alla scrittrice Valeria Parrella, autrice dell' "Antigone" di Luca De Fusco che aprirà la seconda parte della V edizione del Napoli Teatro Festival Italia, continua qui dal numero 5 di MYGENERATION.. -A proposito di pièces teatrali, cosa c’è di diverso rispetto ai precedenti lavori nella sua Antigone? V.P.: ‘Antigone’…
E’ finalmente giunta l’estate e, con essa, il desiderio di non restare rinchiusi all’interno di quattro mura. Usciamo dunque, ma per andare dove? Se amate il teatro, potreste approfittare della rassegna ‘Teatro nel verde’ dall’8 al 29 luglio nel Parco della Villa Floridiana, da poco riaperto. Luca Sepe, cantautore e…
The Thing, prequel dell’omonimo film di John Carpenter e terza versione del racconto di John Campbell (se si tiene conto anche della versione “La cosa da un altro mondo” di Hawks), si porta dietro una pesante eredità, suscitando molte aspettative proprio in virtù di tali illustri precedenti. L’intreccio narrativo della…
Sacha Baron Cohen è senza dubbio un grande attore: dotato di irresistibile vis comica, possiede inoltre un’incredibile capacità mimetica, diventando ognuno dei suoi personaggi – in passato il gangsta-rapper Ali G, il giornalista kazako Borat, il fashionist austriaco Brüno – dentro e soprattutto fuori dal set, in un processo di…
“Cantata” è un titolo strano per uno spettacolo di danza, quasi ossimorico, eppure descrive efficacemente l’essenza dell’opera in questione. La coreografia di Mauro Bigonzetti, ripresa da Roberto Zamorano, richiama fortemente usi e costumi di un Sud antico. Gioie, dolori, amori e violenza sono i temi trattati da tutte le canzoni…

Capri - Passeggiate teatrali

Giugno 29
La Fondazione Campania dei Festival presenta, dal 29 giugno al 10 luglio, la rassegna: “Capri- Passeggiate teatrali”. Quattro gli spettacoli in scena: ‘Otello e Iago’ di Antonella Monetti è un’originale rappresentazione del famosissimo testo di Shakespeare, in cui la tragedia si compirà su una barca a vela, ‘Lei. Cinque storie…
Nel nostro immaginario collettivo gli sceicchi, oltre a richiamare l’idea del favoloso e misterioso Oriente, hanno sempre rappresentato la ricchezza, l’opulenza, il lusso, a partire dai racconti de “Le Mille e una notte”, fino ad arrivare ai nostri giorni in cui si è consolidata l’immagine dello sceicco che soddisfa ogni…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.