Palcoscenico

Palcoscenico (940)

L’onta del deludente “Alice in Wonderland”, nel luminoso percorso del sodalizio artistico tra Tim Burton e Johnny Depp, è stata lavata: “Dark Shadows” può considerarsi a pieno titolo un’opera felicemente riuscita nella filmografia del regista di Burbank. La base di partenza è stata fornita dall’omonimo serial televisivo che spopolò nella…

La Bohème

Maggio 20
Nella Parigi del 1830 le vite di quattro giovani bohémiene scorrono tra sogni, arte ed amori, teatro è la soffitta di un palazzo della capitale francese. Andata in scena per la prima volta nel febbraio 1893, "La Bohème" di Giacomo Puccini divise la critica. Troppo frivola e leggera per alcuni,…
Terrence Malick continua a raccontare storie di una potenza emotiva impressionante. L’albero della vita è la storia di una famiglia del Midwest degli anni ’50. Il film, definito dal regista stesso “un'epica cosmica, un inno alla vita”,segue la vita del figlio Jack, che vive gli anni dell’adolescenza schiacciato tra gli…

'Feisbuc-un mare di amici'

Maggio 13
Recenti studi sostengono che l’utilizzo di Facebook aumenti l’autostima, altri esperti, invece, sposano una tesi diametralmente opposta. La verità, come spesso accade, è a metà strada: il mezzo di comunicazione più utilizzato dai giovani d’oggi può essere un grande strumento di scambio di idee ed opinioni a distanza o una…
Paolo Mereghetti dixit: “Hunger Games” è un giocattolone dispendioso. Il grande critico cinematografico italiano una volta tanto ha commesso un errore: il film in questione è sì un giocattolone, ma dai costi molto più contenuti rispetto ad analoghi blockbuster, per il visibilio dei produttori, i cui utili netti sono stratosferici.…
“Sorelle d’Italia - avanspettacolo fondamentalista”, in scena dal 2 al 13 Maggio al teatro Diana di Napoli, vanta due tra le migliori attrici del nostro panorama nazionale: Isa Danieli e Veronica Pivetti, capaci di recitare, ballare e cantare con una maestria tale da poter essere inserite in un ipotetico manuale…
Un aeroplano rosso che si trascina dietro uno striscione con la dicitura “Benvenuti a Puerto Rico”, mentre, in sottofondo, la voce di Dean Martin canta una cover di “Volare”, è la prima cosa offerta agli occhi dello spettatore ed anche a quelli di Paul Kemp (Johnny Depp) reduce da una…
Chi pensa che la tradizione popolare napoletana non possa rinnovarsi sotto l’attenta supervisione di un veterano della musica come Renzo Arbore, dovrà ricredersi. La perfetta commistione tra classico e moderno rende lo spettacolo dell’Orchestra Italiana, in scena al Teatro Augusteo dal 13 al 22 Aprile, adatto a qualunque tipo di…
“When in Rome, do as the Roman do” recita un detto anglosassone che riprende curiosamente una raccomandazione di Sant’Ambrogio a Sant’Agostino. Si sa che i proverbi non vanno presi alla lettera; purtroppo Woody Allen è caduto nella trappola. Infatti in “To Rome with Love”, uscito con inspiegabile urgenza sei mesi…
  Probabilmente non ci stancheremo mai di lasciarci conquistare dal tema del destino e del libero arbitrio, come non saremo mai stanchi di vedere un film tratto da un’opera letteraria di Philip K. Dick. Anche se molti adattamenti che sono stati fatti derivano da racconti brevi, Dick ha rivoluzionato il…
Inno a quanto sia difficile essere se stessi, lo spettacolo di M. Caputo e F. Velonà “Anche l’occhio vuole la sua parte” riesce, con leggerezza e humor, a trattare un tema cardine dell’epoca moderna: è più importante essere o apparire? Mario (Michele Caputo) è un insegnante precario in crisi con…
Scritte rosso sangue su sfondo nero come l’oblio (riferimento al fatto che in greco alétheia, cioè “verità”, nasca come contrario di léthe, appunto “oblio”?): così Marco Tullio Giordana ha voluto scolpire i titoli dei capitoli in cui è suddiviso “Romanzo di una strage”, il film incentrato sui tragici fatti dell’attentato…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.