Palcoscenico

Palcoscenico (939)

Uno spettro si aggira per l’Europa: il cinema horror inglese di qualità al momento è defunto, e non spaventa più nessuno. Il rifuggire dalle facili soluzioni che il genere offre, come il filone esorcistico o quello finto-documentaristico, spesso (ab)usati in combinazione oltreoceano, non è garanzia di successo. L’attesissimo “The Woman…
La musica di “September” degli Earth, Wind & Fire suona altissima nella macchina che sfreccia sull’autostrada francese. Nell’autovettura due persone completamente agli antipodi. Dress (Omar Sy) è un giovane ragazzo di colore appena uscito di prigione con dei gravi problemi familiari e di integrazione nella società. Philippe (François Cluzet) è…
Hegel scrisse: “Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”. “Dieci storie proprio così”, lo spettacolo per le scuole in scena al Teatro San Carlo dal 29 Febbraio al 3 marzo, l’ha decisamente preso alla lettera. Nell’opera corale di Emanuela Giordano non manca nulla; l’orchestra, il corpo di…
C’è un genere in cui gli inglesi eccellono: la commedia leggera e brillante al punto giusto, capace di trattare i temi più pruriginosi con una levità altrove sconosciuta. “Hysteria” appartiene di diritto a questa categoria di film, nonostante la regia sia affidata a Tania Wexler, semi-sconosciuta americana. La storia è…
Oscar 2012: la grande sfida tra “The Artist” e “Hugo Cabret” finisce pari come numero di statuette, cinque a testa, ma la bilancia pende nettamente in favore del film francese, che si aggiudica i premi pesanti. Sarebbe potuta andare diversamente? Ecco le possibili alternative agli Oscar principali, non dimenticando i…

In Time - Il tempo è potere

Febbraio 23
Il tema dell’uomo che combatte contro un sistema futuristico e dispotico è caro al regista Andrew Niccol. Alcuni dei suoi lavori precedenti sono infatti incentrati proprio su questa  tematica: basta pensare a Gattaca e S1M0Ne. Questa volta però si mette da parte la figura del doppio, il ritmo lento di…
Un cazzotto nell’occhio di nome e di fatto, lo spettacolo in scena al teatro Elicantropo, fino a domenica 19 febbraio, prende spunto dalle lezioni tenute da Antonio Gramsci nel carcere di Turi a Bari negli anni della sua prigionia. Scritto ed interpretato dagli ArtistiOperai, ex allievi dell’Elicantropo riuniti in un…
Molto liberamente ispirato all’omonimo libro di Repubblica Carlo Bonini, “ACAB” segna l’esordio al cinema di Stefano Sollima, il regista di “Romanzo Criminale – La serie”. Similmente al libro, tutte le vicende sono narrate secondo il punto di vista di poliziotti “bastardi”, come vuole lo slogan inventato dagli skinhead inglesi e…
La solita favoletta americana, tanto per cambiare, ci mostra la squadra di baseball degli Oackland Athletics perdere la gara finale della stagione del 2001 contro i New Yorks Giants. A questo punto, però il film prende un andamento decisamente meno scontato. Una volta finito il campionato il budget limitato impone…

L’amore e il disamore

Febbraio 05
Si avvicina Febbraio, il mese dell’amore, e quale modo migliore di celebrarlo se non attraverso la danza? In scena al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, non uno, ma ben tre diversi balletti, racchiusi nel titolo “L’amore e il disamore”, affrontano proprio il tema dell’amore. “Il mandarino meraviglioso” è il…
Tom Cruise is back. La sua vera missione impossibile era recuperare il feeling perduto col grande pubblico mondiale, quello capace di regalare incassi a otto zeri, altro che volteggi senza controfigura sul grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa a Dubai. Il buon e quasi cinquantenne Tom ci è…

Nomination Oscar 2012

Gennaio 24
Si avvicina la lunga notte del red carpet e da poche ore, in America, è stata diramata la lista delle nomination per la 84° edizione degli Oscar che si terrà il prossimo 26 febbraio al “Kodak Theatre” di Los Angeles e che sarà presentata da Billy Crystal, non nuovo a…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.