Scott Pilgrim

Lunedì, 21 Marzo 2011 20:11
  

Generazione degli 8-bit e Nerd di tutto il mondo riunitevi… Un consiglio che suona, però, quasi come un obbligo: guardate questa pellicola! Scott Pilgrim (Michael Cera) è un ragazzo di 23 anni, bassista in una rock-band. Un giorno la sua vita viene sconvolta dall’ incontro con Ramona Flowers (Mary Elizabeth Winstead). Recentemente trasferitasi da Toronto a New York, Ramona sta cercando di ricostruire la propria serenità, lasciandosi alle spalle un vissuto turbolento.  Nessuno conosce il suo passato, ma Scott lo scoprirà molto presto, innamorandosene a prima vista e tentando di conquistarla. Per farlo, Scott dovrà letteralmente sconfiggere «i sette malvagi ex» di Ramona.  

Un mix perfetto di citazioni tratte dalla cultura dei videogames con una facciata tipica da fumetto; un inno al retro-gaming, a quei videogiochi che, anche se con una grafica scadente, riuscivano ad appassionare la vecchia generazione. Trarre un film da un fumetto, si sa, è impresa difficile, ma Scott Pilgrim rappresenta l’apoteosi della cultura dei videogames e della fumettistica anni 80 e una reinvenzione del linguaggio “cine-ludo-fumettaro”. Il montaggio dà un ritmo meravigliosamente incalzante, soprattutto nella parte iniziale. Si sprecano gli effetti visivi e sonori, i “K.O.”, tanto amati nei beat’em’up delle sale giochi, e gli effetti speciali fantasiosi, tutto condito da ottime musiche. Negli States ha avuto un ottimo successo mentre nelle sale italiane è restato praticamente ignorato (vedere nella voce incassi: 225 mila euro nostrani contro i 32 milioni in America): davvero un peccato. Il doppiaggio non è dei migliori però, consiglio vivamente di vederlo sottotitolato, vista la tendenza ad ignorare gran parte dei giochi di parole, facendola quasi diventare una banale commedia romantica.

Video

Vota questo articolo
(3 Voti)
Altro in questa categoria: « Vallanzasca Parto col folle »

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.