Teatro

Teatro (255)

Il sipario del San Carlo si alza sulle scene misteriose e ciniche dell'Elektra  di Grübere Kiefer, celati alchimisti di un'opera estraniante e livida già dalle prime battute. Il mondo di Elektra - musa sconosciuta, eroina selvaggia, confidente matura - è spaventoso. Il teatro, nel contrasto con il rifugio spettrale della…
Signori… che Napoli abbia inizio! È il titolo del nuovo spettacolo musicale scritto, diretto e interpretato da Genny Avolio. Il titolo, anche se personalmente rivisitato,  riprende la fatidica frase che viene pronunciata poco prima della messa in scena: “ Signori, lo spettacolo ha inizio”! proprio per evidenziare  Napoli come un…
Nel cuore di questa stagione “d'attesa” ci troviamo a dover discutere di un altro revival, un altro ingrediente di quel teatro di citazioni e riscoperte dal passato in cui il San Carlo si identifica magnificamente. È il turno stavolta della Lucia di Gianni Amelio, che ricordiamo essere già stata rappresentata…
A cinque anni dalla morte del Maestro Giancarlo Cobelli, torna sulle tavole del San Carlo il suo Rigoletto bolognese, già a Napoli alcuni anni fa e ad oggi nuovo gingillo di celebrazione del teatro partenopeo, come se in assenza di una guida musicale si sia pensato bene di ripercorrere tutte…
Nel primo gelido weekend dell'anno il San Carlo ha accolto l'atteso ritorno del patron illegittimo, il monarca emerito -o che dir si voglia- Daniel Oren, già colpevole di un clamoroso cambio di programma eppur perdonato dal pubblico napoletano, devoto fino all'ultimo pizzo di strascico al virulento direttore, per molti rumoroso sì…
Al San Carlo si rinnova l'ormai tradizionale appuntamento natalizio con lo Schiaccianoci, stavolta rinnovato sia nelle scene che nella coreografia, rispettivamente firmate da Nicola Rubertelli e Charles Jude. In un primo momento sembrerebbe incerto il risultato di tale innovazione, che non consiste solo in un cambio d'allestimento (quello storico e…
Torna al Teatro San Carlo la Bohème, opera in quattro quadri di Giacomo Puccini, accolta con sufficienza dal pubblico napoletano. Certo non si sarebbe spiegato un entusiasmo spassionato, visto il recente impegno inaugurale che ha occupato stampa nazionale ed internazionale, ma anche affaticato i tanti habitué obbligati a ritmi ed…
Tristan und Isolde ha inaugurato la stagione lirica del Teatro dell'Opera di Roma, in un clima peraltro non particolarmente favorevole alla risonanza naturale della notizia e a quello che sarebbe dovuto essere il grande appuntamento culturale della capitale, soffocata tutt'oggi dal chiasso politico. Un vero peccato, se si considera la…
Sempre più luminosa l'attività del Teatro San Carlo per il sociale che, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e l'ospedale Santobono Pausillipon, aprirà le sue porte per un ventaglio di eventi a favore di quella fascia disagiata della città partenopea che tocca buona parte delle municipalità. - In…
In uno spirito di autocelebrazione, come è d'uso e d'uopo in certi ambienti, l'Otello di Rossini apre la stagione lirica del San Carlo, opera composta negli anni napoletani su libretto di Francesco Berio di Salza, uno dei maggiori esponenti del fermento intellettuale napoletano di inizio ottocento (da lui fu cammissionata…
Pagina 1 di 16

Facebook Like

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.