Sport

Sport (287)

Dasvidanyia, Mondiali!

Luglio 16
  E anche questo Mondiale è finito. Sembrava ieri che la Svezia ci ha buttati fuori e invece già siamo al 16 luglio! Come tradizione, cerchiamo di parlarne in maniera sistematica e precisa, cominciando dalla "A" dell'   Argentina, non tanto per quanto fatto vedere in campo (?), ma per…
L’ipercorrettismo – dice l’Enciclopedia Treccani – consiste nella sostituzione di una forma linguistica che sarebbe esatta, ma che viene erroneamente ritenuta scorretta per somiglianza con una forma effettivamente sbagliata. Che c’entra questo col calcio? Beh, la notizia sconvolgente di ieri è che la Fifa è caduto in un caso di…
«Tra poco gioca la Svezia.» Supponendo che il sorteggio fosse rimasto invariato, e che se a Stoccolma e Milano fosse finita diversamente, oggi saremmo noi nel gruppo F con Germania, Messico e Corea del Sud, diremmo: «Tra poco gioca l'Italia.» Saltando ogni considerazione, la domanda alla quale cercheremo di rispondere…

E se... il Napoli ci riuscisse?

Maggio 08
Se la memoria ci lega al passato, l'immaginazione è lo strumento che ci permette di interpretare il futuro producendo realtà aumentate legate a infiniti mondi possibili le cui dinamiche si consumano fra i vapori delle nostre docce , mentre in sottofondo un brano di Simon and Garfunkel concilia l'agire in…
Carissimi amici Nerd, vi è mai capitato di sperimentare purissimi momenti di noia ascoltando le banalissime dichiarazioni di calciatori che parlano di umiltà e normalità? Poiché la domanda è retorica, passiamo subito ai relativi approfondimenti di sorta: innanzitutto bisogna specificare che questi atteggiamenti politicamente corretti rispondono, in parte, a un…
I manuali di pedagogia sono ricchi di teorie legate ai traumi infantili. Si tratta di eventi che il bambino non riesce ad elaborare e quindi si sedimentano nel subconscio, salvo poi manifestarsi in età adulta sottoforma di curiose nevrosi che all'apparenza c'entrano poco o nulla con l'origine. Come uno squalo…
E alla fine Higuaín tornò al San Paolo.   Tutto si è svolto esattamente come previsto, con bordate assordanti di fischi ogni qualvolta il Pipita toccasse palla o partecipasse in qualunque modo all'azione. Benché affatto intimidito dall'accoglienza riservatagli dai suoi ex tifosi, il numero 9 bianconero non è riuscito ad…
Pagina 1 di 18

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.