Nintendo Switch 2, che cosa vedremo nel Direct del 2 aprile

C’è grande attesa per quello che sarà l’appuntamento che svelerà ulteriori informazioni su Nintendo Switch 2. A che ora ci sarà e che cosa sapremo su prezzo ed uscita in Italia.

Nintendo Switch 2, la nuova console di Nintendo, uscirà nel corso di quest’anno. Il 2025 segnerà il ritorno sul mercato dell’hardware da parte della azienda giapponese, tra i principali leader dell’industria videoludica. Ed era ormai ora, visto che ad inizio marzo la console prossima a fare posto a Nintendo Switch 2 ha compiuto ben otto anni. L’originale Nintendo Switch si è resa protagonista di alcuni miracoli tecnici, basti vedere a quelli che sono gli ultimi due episodi principali della serie The Legend of Zelda.

Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2, che cosa vedremo nel Direct del 2 aprile – mygenerationweb.it Foto Nintendo

Breath of the Wild e Tears of the Kingdom riescono a compire cose sul lato tecnico non del tutto immaginabili, se si guarda l’aspetto componentistico della ormai vetusta Switch. La quale è riuscita anche a fare girare giochi ben più esosi in termini tecnici e che hanno trovato nelle più potenti PlayStation 4 e 5 ed Xbox Series X e S la loro naturale collocazione. Su Switch è possibile da tempo avviare e divertirsi con videogiochi come Resident Evil 2 Remake, Resident Evil 3 Remake, Resident Evil 7, Resident Evil Village, Control, Hitman 3, Marvel Guardiani della Galassia, A Plague Tale: Innocence, Dying Light 2: Stay Human e l’intera serie di Kingdom Hearts.

Nintendo Switch 2, come sarà

Mercoledì 2 aprile 2025 è in programma un Nintendo Direct, un evento con il quale la Grande N è solita compiere annunci ed aggiornare la sua utenza. I Nintendo Direct hanno luogo con una cadenza di 4-5 volte l’anno, di solito. Ed in questo caso l’evento sarà dedicato completamente a Nintendo Switch 2. Sulla console è stato tolto parzialmente il velo nei mesi scorsi, con Nintendo che ha mostrato il suo aspetto.

Possiamo già dedurre che ci saranno ancora i joycon, ovvero i due pad annessi alla console e che potranno essere staccati a seconda della situazione. Stavolta però i joycon aderiranno alla nuova Switch mediante tecnologia magnetica, senza dovere ricorrere a degli appositi binari.

Console Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2, come sarà – mygenerationweb.it Foto Nintendo

Le dimensioni della nuova Switch rispetto a quella di otto anni fa saranno più grandi. E ci sarà comunque retrocompatibilità con le cartucce di quest’ultima. Caratteristica confermata da Nintendo e che ha fatto la felicità di tutti i videogiocatori affezionati a Nintendo stessa.

Quando esce Nintendo Switch 2?

Inoltre sembra proprio che ci sarà un nuovo episodio di Mario Kart, serie popolarissima ed amatissima, che va avanti tra 1992 e 1993, quando uscì in date diverse nel mondo sul vecchio e storico Nintendo SNES.

Ci si aspetta che su Nintendo Switch 2 i giochi cosiddetti tripla A girino nativamente e senza doversi appoggiare su cloud. Sarà sicuramente così, visto che si parla di una potenza hardware paragonabile a quella di una PlayStation 4. Il Nintendo Direct su Nintendo Switch 2 sarà trasmesso, come detto, mercoledì 2 aprile 2025 alle ore 15:00 italiane e Nintendo ha confermato che offrirà uno sguardo più approfondito su Nintendo Switch 2.

Nintendo Switch 2 dettaglio
Quando esce Nintendo Switch 2? – mygenerationweb.it Foto Nintendo

Quasi sicuramente verrà rivelata la data di uscita nei negozi, e si pensa ad una finestra compresa tra giugno e l’autunno 2025. Magari verrà rivelato anche il prezzo, che si crede possa aggirarsi tra i 430 ed i 500 euro. Frattanto c’è proprio ora un grande evento dedicato ai 20 anni di un franchise videoludico amatissimo da milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Gestione cookie