Sono in tanti ad aspettare InZOI, definito il clone ultrarealistico di The Sims. È davvero così? Quando esce, il prezzo ti lascerà a bocca aperta.
InZOI è il nuovo, annunciato fenomeno del mondo del gaming. Il cosiddetto “The Sims realistico” distribuito dall’editore di videogiochi sudcoreano Krafton e realizzato dall’InZOI Studios aveva già lasciato a bocca aperta qualche mese fa, quando venne resa disponibile l’accesso pubblico a tempo del suo stupefacente editor dei personaggi. Presto ci sarà il lancio ufficiale in tutto il mondo, Italia compresa, di questo videogioco di genere simulativo simlife e godgame. Sui social sono molti i videogiocatori che si sono detti entusiasti, con molti content creator pronti a proporlo sui rispettivi canali di streaming.

Dunque InZOI arriverà molto presto. La data di uscita in early access – e quindi non nella sua versione definitiva – è fissata al 28 marzo. Ciò nonostante, la stampa videoludica che ha avuto modo di provare questa versione di InZOI riferisce che i contenuti sono già molto numerosi. Così come le interazioni inserite dagli sviluppatori. Poi è inevitabile che verranno rilasciati aggiornamenti ulteriori, tra patch per fixare eventuali problemi e per inserire nuovi contenuti. E saranno tutti quanti gratuiti, come confermato da Krafton. Quanto costerà InZOI?
Quanto costa InZOI per PC?
Il prezzo di InZOI, farà piacere saperlo a chi è interessato al suo acquisto, sarà alquanto contenuto rispetto agli standard attuali. Infatti InZOI costerà 36,99 euro. Uscirà anche sui market store ufficiali di PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Una delle sue peculiarità è che questo videogioco simulatore di vita è stato realizzato in Unreal Engine 5. Cosa che gli consentirà di avere una grafica ultrarealistica. Potrai creare i tuoi personaggi e dare loro l’aspetto che vuoi; potrai anche divertirti a dare vita ad una esatta copia di te stesso.
Gli sviluppatori hanno dichiarato di voler garantire una grafica di alta qualità e miglioramenti delle performance su tutte le piattaforme, così da assicurare un’esperienza di gioco uniforme e soddisfacente. È poi molto probabile che InZOI uscirà nei prossimi mesi anche su Nintendo Switch 2, che pure farà la sua comparsa nel corso del 2025.

La prima cosa che ti troverai davanti sarà il già citato sconfinato editor dei personaggi. Potrai o confermare le tue creazioni, se già hai avuto modo di accedervi tempo fa, o cominciare da zero e scegliere tutto, ma proprio tutto, dell’aspetto fisico dei tuoi pg. Ci saranno anche delle collaborazioni con griffe di modo esistenti. Poi potrai creare una casa da zero o scegliere una abitazione già esistente e cominciare a far vivere il tuo nucleo familiare in InZOI. I personaggi che creerai mostreranno dei distinti comportamenti in base ai tratti comportamentali che hai scelto per loro.
Quando si potrà giocare a inZOI?
Ed equiparare InZOI a The Sims è sostanzialmente corretto. La produzione sudcoreana segue in molti aspetti il solco lasciato dalla storica Maxis di Will Wright, a cui dobbiamo la serie The Sims per l’appunto, ma anche la più storica Sim City. I personaggi sono chiamati “zoi” e possono anche compiere delle azioni in autonomia. Poi le interazioni possibili sono davvero tante, in ogni situazione. Che sia stare a casa, prendere il Sole in spiaggia, sedere al tavolino di un bar od andare in giro. È possibile anche sviluppare delle attività, che all’inizio saranno basilari e ti offriranno delle scelte limitate per poi espandersi con l’aumentare delle abilità.
C’è anche un contro in tutto ciò, però: c’è talmente tanta libertà di scelta da dovere rendere necessaria la presenza di menù pieni di opzioni. Al punto che conviene mettere in pausa InZOI per consultare tutto quanto con calma- L’obiettivo è vivere, e farlo sempre più nel miglior modo possibile, raggiungendo dei traguardi di vita, sociali, economici e personali. Proprio come avviene in The Sims, ma con un respiro più moderno, grazie anche alla grafica super realistica.

Però InZOI è chiamato a compiere l’impresa che The Sims è stato capace di fare in 25 anni di esistenza: sbalordire (e qui siamo sulla buona strada) e farlo costruendo una propria personalità (qui bisogna vedere). Fermo restando che prima o poi arriverà anche The Sims 5 e che dovrebbe essere invece free to play, quindi accessibile a costo zero eventualmente scegliendo poi di spendere dei soldi all’interno del gioco. Almeno questo è quello che trapelò qualche anno fa, ma di The Sims 5 non si è mai saputo niente altro oltre al fatto che, almeno concettualmente, sembra esistere. Con InZOI comunque l’appuntamento è a partire dal 28 marzo 2025.