Ci sono novità importanti sulla serie God of War, e proprio a margine del ventesimo compleanno della saga. I fan possono sognare stando alle parole del famoso giornalista videoludico.
God of War è una delle serie videoludiche più amate da noi videogiocatori. Da venti anni accompagniamo Kratos nelle sue avventure, prima nell’Olimpo delle divinità dell’antica Grecia e poi nel novero di quello che è il pantheon delle divinità norrene dei popoli germanici della Scandinavia. Il Fantasma di Sparta, arrabbiatissimo ed inarrestabile nei vari episodi creati da Santa Monica Studios per Sony negli episodi per PlayStation2, PlayStation 3 e PlayStation Portable, ed altrettanto arrabbiatissimo ma più riflessivo nei due episodi per PlayStation 4 e PlayStation 5 ideati dal 2018 in poi, farà ancora il suo ritorno.

È qualcosa di inevitabile, visto che God of War è diventato uno dei franchise di punta della line-up proposta da Sony. Assieme a The Last of Us, ed ormai in misura minore ad Uncharted (che manca dal lontano maggio 2016, n.d.r.) proprio con Kratos e con God of War, PlayStation ha finito con l’identificarsi. La serie ha piazzato più di 51 milioni di copie con i vari episodi a partire dal primissimo God of War del 22 marzo 2005. Addirittura questo ritorno potrebbe concretizzarsi già nel corso di quest’anno, nonostante l’ultimo episodio, God of War Ragnarok, sia alquanto recente.
God of War, nuovo episodio entro il 2025
GoW Ragnarock uscì in modalità crossgen per PS4 e PS5 il 9 novembre del 2022, con una uscita anche per pc a settembre 2024. Due anni e mezzo sono comunque pochi per fare si che un nuovo capitolo di un franchise venga reso disponibile sul mercato, a meno che non si parli di un Call of Duty e, fino a non molto tempo fa, di un Assassin’s Creed. Oppure dei soliti noti calcistici.
Tutti lavori che fanno soprattutto della serialità uno dei loro tratti distintivi. Con God of War però non si può andare così alla leggera, così come con un Grand Theft Auto od un Red Dead Redemption. Perché si tratta di opere equiparabili a dei kolossal cinematografici. Occorrono anni per perfezionare lo script, il motion capture, la recitazione.

E per portare avanti i vari processi di produzione, con anche un necessario percorso relativo alla pulizia di bug. E Jeff Grubb, noto giornalista e scrittore in ambito videoludico, svela quello che ha saputo in anteprima con un messaggio sul “nuovo Twitter”, BlueSky. Per Grubb, entro la fine dell’anno Sony pubblicherà un nuovo episodio di God of War.
“Sarà una avventura con un giovane Kratos”
E non si tratterebbe di un remake del primo GoW del 2005, come vorrebbero molti affezionatissimi di Kratos. Sarebbe bensì uno spinoff, con ambientazione comunque nell’antica Grecia. Non ci sono altri indizi a sostegno di quanto sostenuto da Jeff Grubb via social, ma tanto basta ed avanza per potere stampare un sorriso sui nostri volti. Perché Grubb è uno che ne sa, un personaggio di una certa autorevolezza nell’ambiente e parla non perché alla ricerca di pubblicità e di consensi, ma perché bene informato.
Lui stesso poi precisa di avere parlato con una anonima fonte interna e che “qualcosa avrebbe potuto essere mostrato per l’anniversario di God of War” (che è caduto il 22 marzo 2025 ma che non ha avuto particolari celebrazioni, tranne un dlc gratuito per Ragnarock).

Niente è stato mostrato invece, ma nulla vieta che ci possa essere uno State of Play magari dedicato a questo argomento. E che Sony potrebbe utilizzare per rispondere a Nintendo ed alla uscita di Switch 2 prevista proprio per i prossimi mesi del 2025.