Manga & Co

Manga & Co (241)

La Divina Commedia di Go Nagai

Marzo 13

 

 

 Senza-titolo-1-4.jpg

 

 

Cosa hanno in comune Goldrake e la Divina Commedia?

Forse non tutti sanno che tra i celebri robottoni nipponici e la sublime opera

italica c’è un filo conduttore.

Fu il primissimo anime giapponese trasmesso in Italia nel 1978 e da quel momento in poi scoppiò la Mechamania, infatti presero piede nella cultura occidentale gli androidi giapponesi quali Il Grande Mazinga, Mazinga Z, Jeeg Robot, Gundam, Daitarn III e tanti altri.

Dietro questi anime si nasconde il geniale Go Nagai ma dietro di lui si nasconde ancora Dante Alighieri. Com’è possibile vi chiederete voi, bene, il giovane ragazzino Kiyoshi Nagai più conosciuto come GO, lesse la divina commedia illustrata da Gustave Dorè. Inutile dire che ne rimase affascinato e nel 1971 rese il suo primo omaggio ad Alighieri, pubblicando la sua opera prima manga intitolato Mao Dante. La storia narra di un ragazzo che soffre di incubi notturni  i quali lo portano ad incarnarsi in un demone il cui nome è Mao Dante e che alla fine della fiera è la reincarnazione del sommo poeta in persona. Il riscontro mediatico non fu di gran successo perciò nel1972 Go Nagai ripetè l’esperimento ma stavolta si ispirò al Lucifero della Divina Commedia e 

ne venne fuori uno dei personaggi più eccezioni delle storia dei fumetti. Signor e signori era appena nato Devilman che riscosse un successo enorme a livello globale. Spinto da quest’onda creativa Go Nagai diede sfogo alla sua espressione e nacquero cosi i robot che hanno accompagnato la nostra infanzia e ognuno di questi anime ha nelle varie puntate numerosissimi riferimenti a Dante tant’è vero che i villani di Mazinga sono creature demoniache guidate dal dottor Inferno.

 

 

Go-Nagai-La-Divina-Commedia-J-POP-2019-.jpg 

 

 

 

 

 

 

Nel 1994  arrivò l’ ennesimo esplicito omaggio ad Alighieri con la pubblicazione di un adattamento della Divina Commedia illustrata proprio da Go Nagai il quale ispirandosi alle illustrazioni di

Gustave Dorè trasformò il capolavoro della letteratura italiana in un capolavoro manga, riuscendo a fondere la ricchezza culturale e aulica della letteratura classica italiana con il canone energico e vivace giapponese conquistando cosi un pubblico più moderno. Il risultato è l’unione della potenza dei versi italiani con i  fantastici disegni di Nagai  i quali generano un impatto travolgente nel lettore.

 

Le tavole ovviamente seguono lo stile del mangaka con un’ accuratezza pari quasi al 100%,  se non si tiene conto del fatto che mancano le allegorie, Virgilio ritrova nel purgatorio e la storia di Ulisse è assente. Certo è che la divina commedia a fumetti potrebbe essere un incentivo ad applicarsi se per caso la si sta studiando in questo momento.

 

 

Unknown_copia_copia_copia_copia_copia.jpeg

Il manga Jujutsu Kaisen starebbe per entrare nell’ultimo arco narrativo e quindi raggiungere la fine.

 

L’autore del manga, Gege Akutami, ha dichiarato in un messaggio scritto per i suoi fans e letto durante l’evento Jump Festa: «Se mi accompagnerete per la durata (probabilmente) di un altro anno, io ne sarò molto felice».

 

A sostegno di questa teoria ci sarebbero delle evidenze, come nel 2021, in una intervista Akutami aveva affermato che Jujutsu Kaisen sarebbe finito nel giro di un paio di anni.

 

Il fumetto Jujutsu Kaisen di Gege Akutami è stato pubblicato la prima volta nel marzo del 2018 sulla rivista Weekly Shonen Jump, diventando presto uno dei manga più popolari, presente nelle posizioni più alte delle classifiche di vendita sia in Giappone che in Italia. Questo mese è uscito in Italia il diciassettesimo volume dell’edizione pubblicata dalla casa editrice Panini Comics, mentre in Giappone al momento sono disponibili 21 volumi.

 

La serie ha per protagonista un ragazzo dall’innato talento per lo sport, che preferisce però interessarsi all’occulto. Un giorno, per salvare un amico attaccato da una maledizione, finisce per assorbirla lui stesso ingoiando il dito di uno spettro col quale poi condividerà il proprio corpo. In seguito, il più potente degli stregoni gli risparmierà di essere giustiziato, e il ragazzo continuerà a combattere le maledizioni.

 

 

Link alle immagini: https://www.tomshw.it/culturapop/jujutsu-kaisen-yuji-itadori-satoru-gojo-da-tamashii-nations-recensione/

La notizia che Kevin O’Neill, uno dei più grandi fumettisti britannici, si è spento all’età di 69 anni a causa di una lunga malattia, ha sconvolto tutto il mondo della nona arte.

 

O’Neill era principalmente famoso per aver creato insieme ad Alan Moore la saga a fumetti de “La lega degli straordinari gentlemen”. Una storia che narra le avventure di personaggi della letteratura dell’epoca Vittoriana nei panni di eroi in chiave moderna.

 

La sua carriera è iniziata negli anni 70 lavorando per riviste e giornali per bambini, per poi diventare successivamente uno dei disegnatori di punta della nota rivista 2000 AD.

 

KEVIN

Grazie alla rivista, O’Neil ha iniziato una prolifica collaborazione con lo sceneggiatore Pat Mills. Insieme i due hanno creato molti personaggi e firmato tantissime storie, come quelle di ABC Warriors e Nemesis the Warlock.

 

Nel 1987 O’Neil e Mills hanno creato il personaggio Marshal Law per una delle etichette della Marvel Comics, la Epic Comics. Law è il protagonista di molte storie che puntano i riflettori sui fumetti di supereroi classici mettendoli in ridicolo.

 

In questa collana, Kevin O’Neill ha disegnato scene di violenza e nudo, portando alla luce la nevrosi del super soldato Joe Gilmore, il cui compito è andare a caccia di supereroi.

 

L’ultimo fumetto realizzato dal maestra è stato La tempesta, capitolo conclusivo della saga della Lega degli straordinari gentlemen, pubblicata in Italia da Bao Publishing.

 

 

 

Link alle immagini: https://www.nerdpool.it/2022/11/07/e-morto-kevin-oneill-disegnatore-di-fumetti-e-cocreatore-de-la-lega-degli-straordinari-gentlemen/  -  https://it.wikipedia.org/wiki/Kevin_O%27Neill_(fumettista) 

Oggi inizia finalmente la più attesa e importante fiera del fumetto, il Lucca Comics and Games 2022. Vediamo quali sono gli eventi da non perdere ogni giorno.

 

Venerdì 28

 

DAMPYR – IL FILM: DAL FUMETTO AL CINEMA, IL LAVORO DELLA SCRITTURA
Chiesetta dell’Agorà – Casa dei Paladini – 11:30
Sergio Boenlli Editore racconta il film ispirato al fumetto Dampyr.  

 

THIS IS NOT GRAPHIC JOURNALISM
Auditorium San Girolamo – 12:00
La redazione e gli autori de La Revue Dessinée Italia racconteranno il loro progetto.

 

QUANTE SONO, DOVE SONO, COME SONO. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE LIBRERIE DI FUMETTI IN ITALIA
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – 12:00
La prima indagine condotta in Italia sulle librerie di fumetti, condotta dall’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori. Quante sono, dove sono, qual è il loro profilo operativo e come si collocano rispetto agli altri canali di vendita.

 

SHOWCASE: LEE BERMEJO
Sala Tobino Palazzo Ducale – 15:00
L’autore Lee Bermejo disegnerà dal vivo e parlerà della sua carriera artistica, dagli esordi in DC Comics ad oggi.

 

SHOWCASE: KENNY RUIZ
Sala Tobino Palazzo Ducale – 16:30
Sessione disegni con l’autore di Team Phoenix.

 

PANINI COMICS PRESENTA: SCRIVERE DISEGNANDO – CON CORRADO MASTANTUOMO E MARCO GERVASIO
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – 18:00
Incontro con i fumettisti Corrado Mastantuono e Marco Gervasio e Alex Bertani, direttore di Topolino.

 

SERGIO BONELLI PRESENTA: UN VENEZIANO ALLA CORTE DEL FUMETTO
Chiesa San Giovanni – 18:00
Intervista al fumettista Giorgio Cavazzano, che presenterà i suoi due nuovi lavori editi da Sergio Bonelli Editore.

 

DAMPYR – IL FILM: PRIMA MONDIALE CON CAST
Cinema Astra – 19:45
Eagle Pictures, Sergio Bonelli Editore e Brandon Box presentano: Dampyr. Prima mondiale. Sarà presente tutto il cast ed il regista. Il Red Carpet verrà trasmesso in diretta nei cinema italiani.

 

Sabato 29

 

MUSE: UN VIAGGIO FRA LE INFLUENZE ARTISTICHE, CON LEO ORTOLANI
Chiesa San Giovanni – 10:30
Leo Ortolani presenterà Musa, il suo primo artbook.

 

SHOWCASE: RACHELE ARAGNO
Sala Tobino Palazzo Ducale – 10:30
La fumettista Rachele Aragno incontrerà i lettori e disegnerà dal vivo.

 

CHRIS WARE, IL COSTRUTTORE DI STORIE
Chiesa San Giovanni – 12:00
Chris Ware parlerà di come è nata la sua opera Building Stories (Coconino Press): una graphic novel unica. Si tratta di una scatola contenente una storia narrata in 14 fumetti di vario tipo e formato, dal volume cartonato al poster, dalla striscia al giornale tabloid fino al comic book, pensati per essere letti in qualsiasi ordine.

 

ATSUSHI OHKUBO INCONTRA I LETTORI
Auditorium San Girolamo – 12:00
A tu per tu con l’autore di Fire Force e Soul Eater.

 

BUON COMPLEANNO SPIDER-MAN!
Teatro del Giglio – 13:00
Musica, performance acrobatiche, anteprime, talk show si mescoleranno per festeggiare i 60 anni di Spider-Man. Con il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics, Marco M. Lupoi, i fumettisti John Romita Jr., Giuseppe Camuncoli (co-ideatore dello Spider-Verse) e Sara Pichelli, l’editor in chief di Marvel, C.B. Cebulski, la streamer Sara “Kurolily” Stefanizzi e Marco Rizzo, giornalista e sceneggiatore, uno dei tre italiani ad avere scritto le avventure di Spidey.

 

EROTISMO AL FEMMINILE

Chiesa San Giovanni – 13:30
uno sguardo sulla ridefinizione del rapporto tra donne ed erotismo. Ci saranno Mirka Andolfo, Fumettibrutti, Collettivo Le Moleste.

 

NEL MONDO DELLE MERAVIGLIE DI CHRIS RIDDELL

Chiesa San Giovanni – 15:00
Un incontro per scoprire il talento e la carriera di uno degli illustratori più noti, Chris Riddell.

 

DALL’EUROPA AI MANGA, L’ALTRA INVASIONE
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca – 15:00
Intervista a Tony Valente, l’autore di Radiant.

 

DA DIABOLIK A DRACULA: CORRADO ROI, CHI SEI?
Salone del Vescovado – 16:00
Corrado Roi, noto per i suoi lavori per Sergio Bonelli Editore, racconta il suo recente remake di una delle più iconiche storie di Diabolik: Diabolik, chi sei?

 

FAI RUMORE! PER UNA NUOVA NARRAZIONE SULLA VIOLENZA DI GENERE
Sala Tobino Palazzo Ducale – 16:30
Un incontro che invita a spezzare il silenzio e a prendere voce, come un atto rivoluzionario, contro molestie e violenza di genere, partendo dal libro Fai rumore. la raccolta di nove storie a fumetti curate dal collettivo trans femminista Moleste.

 

NAGABE FROM THE OTHER SIDE
Chiesa San Giovanni – 16:30
Nagabe, fumettista giapponese autore di Girl From The Other Side, si racconta intervista da Roberto Recchioni.

 

SCIENZIATI IN CALZAMAGLIA
Auditorium del Suffragio – 17:00
Lo scienziato Dario Bressanini tiene una conferenza dedicata alla Silver Age del fumetto supereroistico.

 

Domenica 30

 

SHOWCASE: ATSUSHI OHKUBO
Sala Tobino Palazzo Ducale – 10:30
Il fumettista giapponese Atsushi Ohkubo, autore di Fire Force e Soul Eater.

 

SOPRAVVIVERE AI TRENT’ANNI
Chiesa San Giovanni – 13:30
Fumettibrutti, il Baffo e Quasirosso parlano di un tema inflazionato, ma che li riguarda in prima persona: trentenni che vivono le loro vite nel pieno della realizzazione di essere diventati biologicamente adulti.

 

SERGIO BONELLI PRESENTA: LA GRANDE MOSTRA CASTELLI & FRIENDS
Salone del Vescovado – 15:00
Luca Del Savio dialoga con Alfredo Castelli, decano del fumetto italiano e creatore di Martin Mystère.

 

SHOWCASE: GARY FRANK
Sala Tobino Palazzo Ducale – 15:00
Il disegnatore di Doomsday Clock e di Batman: Terra Uno disegna dal vivo e racconta i suoi nuovi progetti Eddie a tutto gas e Geiger.

 

DAL PASSATO DI SPIDER-MAN AL FUTURO DELL’INTERO MARVEL UNIVERSE!
Auditorium San Girolamo – 16:30
Panini Comics tiene un incontro su Marvel Comics con l’editor-in-chief di Marvel C.B. Cebulski, il disegnatore di Spider-Man John Romita Jr. e il direttore editoriale di Marvel Italia Panini Comics Marco M. Lupoi.

 

SHOWCASE: CHRIS RIDDELL
Sala Tobino Palazzo Ducale – 16:30
Chris Riddell incontrerà il pubblico e disegna dal vivo.

 

15 ANNI DI RUGHE
Chiesa San Giovanni – 17:30
A quindici anni dalla prima pubblicazione di Rughe, Paco Roca si confronta con un suo assiduo lettore, il Doc. Manhattan.

 

A TU PER TU CON NORIHIRO YAGI – SESSIONE 1
Salone del Vescovado – 17:30
L’autore di Ariadne in The Blue Sky e Claymore incontra un selezionato numero di fan. Evento a prenotazione presso il padiglione Star Comics. Obbligatorio l’uso della mascherina durante l’evento.

 

Lunedì 31

 

SHOWCASE: JOHN ROMITA JR
Sala Tobino Palazzo Ducale – 10:30
Il fumettista statunitense John Romita Jr., attuale disegnatore di Spider-Man, incontrerà il pubblico e disegnerà dal vivo.

 

SCUOLA DI FUMETTO PRESENTA: STAMPARE RIVISTE / INSEGNARE FUMETTO
Chiesa San Giovanni – 10:30
In occasione della nuova vita editoriale del magazine Scuola di Fumetto, con un numero 0.0 speciale Lucca, un incontro per parlare di riviste a fumetti.

 

SHOWCASE: MARCELLO QUINTANILHA
Sala Tobino Palazzo Ducale – 12:00
Coconino Press presenta Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del Fauve d’or al Festival di Angoulême 2022 con il suo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia.

 

SERGIO BONELLI EDITORE A LUCCA COMICS: IL TEAM DI SIMULACRI
Chiesetta dell’Agorà – Casa dei Paladini – 11:00
Bonelli presenta il nuovo fumetto Simulacri con gli autori Jacopo Camagni, Marco B. Bucci, Flavia Biondi, Giulio Macaione, Eleonora C. Caruso e Stefano Martinuz.

 

BARBARONE PRESENTA GIPI CHE PRESENTA BARBARONE
Chiesa San Giovanni – 12:00
Gipi incontra il pubblico e presenta il suo nuovo fumetto, Barbarone.

 

SOMETHING IS DRAWING THE COMICS
Chiesa San Francesco – 12:30
Lo sceneggiatore americano James Tynion IV e il disegnatore italiano Werther Dell’Edera dialogano con Roberto Recchioni e presentano Something is killing the Children 5 e lo spin-off della serie House of Slaughter.

 

MANUELE FIOR: IL NUOVO GRAPHIC NOVEL HYPERICON
Auditorium del Suffragio – 13:30
Manuele Fior presenta il suo nuovo fumetto, Hypericon (Coconino Press), una storia d’amore tra due ventenni nella Berlino degli anni Novanta che si intreccia con la scoperta della tomba del faraone egiziano Tutankhamen, avvenuta un secolo fa.

 

FUMETTIBRUTTI INTERVISTA PERCY BERTOLINI
Auditorium San Girolamo – 13:30
Percy Bertolini racconta “Da Sola”, il suo graphic novel d’esordio, in coversazione con Fumettibrutti

 

ZEROCALCARE – 365 GIORNI DI ACCOLLI
Chiesa San Francesco – 14:00
Zerocalcare e il suo editor si parlano tutti i giorni. Passano la maggior parte del tempo a schivare guai e accolli. Calendario alla mano, mese dopo mese. il racconto ragionato di come il fumettista romano riesca a mantenere una produttività invidiabile nonostante l’universo intero cospiri per impedirglielo. Con Michele Foschini

 

WILL EISNER (AUTO)RITRATTO DI UN MAESTRO
Salone del Vescovado – 14:30
Denis Kitchen, il più autorevole conoscitore dell’opera del grande Will Eisner, dialoga con Andrea Plazzi in occasione della donazione dell’autoritratto del maestro alle Gallerie degli Uffizi, per il progetto Fumetti nei Musei in collaborazione con il Ministero della Cultura.

 

SHOCKDOM PRESENTA DIRT DI GIULIO RINCIONE
Auditorium del Suffragio – 15:00
Giulio Rincione e Dario Moccia presentano DIRT, primo volume di una saga che si discosta dall’intimismo tipico delle opere di Giulio Rincione, per entrare nell’intrattenimento popolare.

 

LE NOVITÀ SERGIO BONELLI EDITORE A LUCCA COMICS: ETERNITY E MR. EVIDENCE
Auditorium San Girolamo – 15:00
Sergio Bonelli Editore presenta due nuovi fumetti, Eternity e Mr. Evidence. Michele Masiero dialoga con gli autori Alessandro Bilotta, Sergio Gerasi, Fabio Guaglione e Adriano Barone.

LE ARTI NELLA NONA ARTE
Chiesa San Giovanni – 15:00
Una conversazione sul fumetto con gli autori Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Paolo Bacillieri, Sakka, Mara Cerri e Giacomo Nanni. Modera: il giornalista Luca Raffaelli

 

SHOWCASE: NAGABE
Sala Tobino Palazzo Ducale – 15:00
Il fumettista giapponese Nagabe, autore del manga Girl From the Other Side, incontra il pubblico e disegna dal vivo.

 

INCONTRO DYLAN DOG
Chiesa San Giovanni – 16:30
Michele Masiero dialoga con Roberto Recchioni e Barbara Baraldi.

 

WEBCOMICS: IL SOGNO AUTORIALE DIGITALE
Sala Incontri Cappella Guinigi – Sala Comics & Games Factory – 16:30
Come cambia lo storytelling a fumetti dal digitale al carteceo? Lo raccontano Rita Petruccioli, Lorenzo Ghetti, Gianluca Caputo, Dario Sicchio e Matteo Gaspari.

 

SIO, DADO, FRAFFROG E KEISON: GIGANNUNCIO
Chiesa San Francesco – 17:00
I quattro autori incontrano il pubblico per fare un grande annuncio.

 

A TU PER TU CON NORIHIRO YAGI – SESSIONE 2
Salone del Vescovado – 17:30
L’autore di Ariadne in The Blue Sky e Claymore incontra un selezionato numero di fan. Evento a prenotazione presso il padiglione Star Comics. Obbligatorio l’uso della mascherina durante l’evento.

 

SHOWCASE: SILVIO CAMBONI
Sala Tobino Palazzo Ducale – 18:00
Disegno dal vivo con l’autore Disney Silvio Camboni. Modera l’incontro Andrea Freccero, art director Topolino.

 

GRAPHIC NOVEL THEATRE: “CELESTIA” DI MANUELE FIOR
Teatro del Giglio – 21:30
L’adattamento teatrale di Celestia, il graphic novel di Manuele Fior. Lo spettacolo è adattato e diretto da Matteo Tarasco, regista pluripremiato. L’ingresso sarà riservato ai possessori di biglietto e braccialetto di Lucca Comics & Games valido per il giorno dell’evento, più il biglietto in formato digitale o cartaceo. 

Martedì 1

 

ROBERTO SAVIANO PRESENTA “LE STORIE DELLA PARANZA”
Teatro del Giglio – 11:30
Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, presenterà “Le storie della paranza”, serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics, dove ritroviamo i personaggi de “La paranza dei bambini” e “Bacio feroce”. Quattro volumi con storie inedite e originali ideate da Roberto Saviano, sceneggiate da Tito Faraci per i disegni di Riccardo La Bella, con copertine e il character design dei personaggi di Tanino Liberatore. I lettori potranno acquistare “Le storie della paranza. La memoria delle ossa”, nuovo albo della serie, disponibile in sole 500 copie numerate. “Le storie della paranza. Flashforward” arriverà in libreria il 22 novembre.

 

SIO: 30 STRISCE IN 30 MINUTI
Sala Tobino Palazzo Ducale – 12:00
Sio chiude in bellezza la sua Lucca Comics 2022 con le famose 30 strisce entro 30 minuti, come ogni anno.

 

SHOWCASE: ROBERTO BALDAZZINI
Sala Tobino Palazzo Ducale – 15:00
Roberto Baldazzini festeggia i suoi primi 40 anni di carriera con una sessione di disegno dal vivo e una modella in sala. Modera Michele Masiero.

 

 

Link alle immagini: https://eventi.parcheggilucca.it/Categorie/IT/lucca-comics-games-edizione-2022-lcg2022/cTENHMjAyMg2

Acerrima nemica della Justice Society of America ed uno dei personaggi più controversi della DC Comics, Roulette è una criminale che non possiede poteri paranormali.

 

Veronica Sinclair, questo il suo vero nome, è una donna dotata di una bellezza ammaliante, capace di attrare tutti intorno a lei. Quindi seppur non abbia poteri sovrumani, ha comunque tutte le carte in regola per poter essere un genio del crimine.

 

Il suo obiettivo è vivere una vita agiata, immersa nel lusso, arrivando a procurarsi gioielli e denaro in modo illecito. La sua ricchezza le consente di poter usufruire delle più innovative tecnologie, di dispositivi di sicurezza di ultima generazione, come un cane robot che le fa da guardia e trappole mortali.

 

veronica

È una sportiva, sin da quando era una bambina è stata addestrata alle arti marziali, che padroneggia con grande abilità. Riesce ad avere un grande controllo sia del suo corpo che della sua mente e questo le consente di prendere la giusta decisione in pochissimo tempo. Non a caso, Veronica Sinclair è un’esperta di calcolo delle probabilità.

 

Roulette non sbaglia quasi mai una mossa, sia che si tratti della classica roulette di un casinò o di quella digitale, il principio è sempre lo stesso e questa sua abilità di calcolare le probabilità le garantisce un intuito straordinario.

 

 

Link alle immagini: https://www.pinterest.se/pin/616359898987228828/?send=true - https://leagueofcomicgeeks.com/character/17926/roulette

In occasione della prossima fiera Lucca Comics & Games 2022, che si svolgerà dal 28 ottobre al 1 novembre, la casa editrice Panini Comics presenterà in anteprima Fantastici Quattro: Speciale anniversario. Si tratta di un volume speciale per celebrare i 60 anni dalla nascita del supergruppo di Marvel Comics creato da Stan Lee e Jack Kirby.

 

L’albo della Panini Comics presenta la traduzione italiana dei Fantastic Four Anniversary Tribute 1, pubblicato dalla Marvel Comics nel 202. Il progetto coinvolge circa 50 autori nella realizzazione del remake di due classici: Fantastic Four 1 del 1961, in c’è la prima apparizione del gruppo, e Fantastic Four Annual 3 del 1965, che presentò il matrimonio fra Reed Richards (Mr. Fantastic) e Susan Storm (la Donna Invisibile).

 

leo rtolani

L’albo era già stato inserito da Panini Comics all’interno dell’antologia Noi siamo i Fantastici Quattro edita nel novembre del 2021 e ora sarà riproposto con una copertina nuova realizzata da Leo Ortolani.

 

Per l’occasione, il creatore di Rat-Man, ha deciso di ambientare la sua illustrazione nella città di Lucca e vede gli eroi combattere contro il Dottor Destino sullo sfondo del centro della città toscana, riconoscibile dalla rappresentazione della Torre Guinigi.

 

Dopo la presentazione a Lucca Comics & Games 2022, Fantastici Quattro: Speciale anniversario, verrà distribuito in libreria e fumetteria dal 3 novembre prossimo.

 

 

Link alle immagini: https://www.badtaste.it/fumetti/articoli/comics-reloaded-fantastici-leo-ortolani/ - https://www.badtaste.it/fumetti/articoli/fantastici-quattro-tom-brevoort-e-mark-waid-hanno-adorato-la-versione-di-leo-ortolani/

La casa editrice Star Comics ha annunciato che, per il lancio della nuova edizione del fumetto I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya di Masami Kurumada, il primo numero avrà una versione variant con copertina disegnata da Zerocalcare.

 

L’autore romano ha anche realizzato le illustrazioni di un box a tiratura limitata che raccoglierà I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seya Final Edtion 1 in edizione variant, 5 spille con i protagonisti del manga disegnati dallo stesso Zerocalcare e una Star Card da collezione.

 

 

zerocalcare copia

Il box sarà disponibile in tutte le fumetterie, librerie, store online e alla fiera del fumetto più importante d’Europa, Lucca Comics and Games 2022.

I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya Final Edition riprenderà l’edizione giapponese edita da Shūeisha. Questa edizione presenterà anche alcuni episodi totalmente inediti. Nel primo numero sarà presente anche l’Episode 0, finora mai pubblicato in volume e apparso in Giappone sulla rivista Champion Red.

 

Creato da Masami Kurumada nel 1985, il manga Saint Seiya fu trasposto in una prima serie animata tra il 1986 e il 1989 con ben114 episodi. A questi, poi, seguirono quattro lungometraggi d’animazione per il cinema, prima del rilancio del franchise nel 2002 con una serie di 31 OAV di I Cavalieri dello zodiaco – Hades Chapter e nuovi spin-off a fumetti. Nel 2019 ha esordito una nuova serie prodotta da Netflix, in attesa di un remake live-action hollywoodiano la cui uscita è prevista per il 2023.

 

 

Link alle immagini: https://www.wired.it/article/zerocalcare-variant-cover-cavalieri-dello-zodiaco-uscita/ - https://mondisommersi.biz/negozio/fumetti/fumetti-generi/manga/i-cavalieri-dello-zodiaco-saint-seiya-final-edition-1-variant-zerocalcare/

Notturno berlinese, il nuovo fumetto di Corto Maltese, il marinaio creato da Hugo Pratt nel 1967, realizzato da Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero, è finalmente approdato in tutte le librerie e fumetterie.

 

La consolidata coppia di autori spagnoli aveva ripreso a narrare le storie di Corto già nel 2015, con l’inedito Sotto il sole di mezzanotte, a cui sono seguite nel 2017 Equatoria e nel 2019 Tarowean.

 

<La storia si svolge nell’autunno del 1924, quando Corto Maltese arriva a Berlino alla ricerca dell’amico Steiner, scoprendo che è stato assassinato. Ha così inizio un’indagine per trovare il suo assassino e ottenere giustizia. Sullo sfondo, il crollo della Repubblica di Weimar e una Germania sull’orlo della guerra civile, tra spie comuniste e società segrete di estrema destra che rischiano di complicare il compito di Corto.>

 

Corto Maltese: Notturno berlinese – che è stato pubblicato originariamente in Francia da Casterman all’inizio di settembre.

 

OCEANO NERO

L’anno scorso è stato protagonista di una storia a fumetti dal titolo “Oceano nero”, realizzata dallo sceneggiatore Martin Quenehen e dal fumettista Bastien Vivès. Un albo davvero speciale che ha dato il via a una nuova collana incentrata sulle avventure giovanili di Corto Maltese, che sarà pubblicata in parallelo alle storie realizzate dagli spagnoli Juan Díaz Canales e Ruben Pellejero.

 

 

Link alle immagini: https://arte.sky.it/news/nuovo-fumetto-corto-maltese - https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/altre_proposte/2021/08/31/torna-corto-maltese-avventura-e-intrighi-dopo-11-settembre_fbf6abfd-ad83-42df-9ef0-c8df98777ffe.html

Nella prossima edizione di Lucca Comics & Games, si terranno diversi eventi legati al nuovo film One Piece Film: Red, che verrà presentato in anteprima nazionale alla presenza del regista Gorō Taniguchi, in collaborazione con TOEI Animation Europe e Anime Factory.

 

Tutti gli eventi saranno divisi per giorno:

 

28 ottobre

  • Ci sarà la proiezione, a cura di Crunchyroll, di tre episodi speciali di One Piece dedicati a Luffy, Uta e Shanks.
  • Subito dopo la proiezione, alle 19.30 ci sarà uno show con suoni e luci: UTA Live from Budokan Night Projection.
  • 29 ottobre

  • Premiere di One Piece Film: Red. Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli e sarà alla presenza anche del direttore delle animazioni e character designer Masayuki Sato e del produttore Hiroaki Shibata. La proiezione sarà preceduta dal red carpet ufficiale (ore 15.00) alla presenza degli ospiti giapponesi e di parte del cast italiano, nonché celebrata con gadget ed effetti speciali. Il costo del biglietto per la premiere è incluso nel biglietto di Lucca Comics & Games valido per sabato 29 ottobre. I dettagli su come prenotare il biglietto della premiere saranno annunciati nei prossimi giorni.
  • ONE PIECE RED
  • 30 ottobre

  • Ci sarà l’intervista con Gorō Taniguchi e una live drawing session di Masayuki Sato.
  • Alle 14.30 avrà inizio un raduno dei fan di One Piece di fronte al Balloon di Luffy per realizzare il più grande karaoke di One Piece della storia. All’evento parteciperà anche Emanuela Pacotto, la voce italiana di Nami.
  • Presso lo stand di One Piece Film: Red si terrà una sessione di 45 di autografi da parte di Gorō Taniguchi e Masayuki Sato. Gli autografi saranno firmati su uno speciale shikishi preaparato da Toei Animation su un disegno di Masayuki Sato.
  • In aggiunta, ogni giorno sarà possibile partecipare agli eventi seguenti:
  • Photo booth allo stand One Piece Film: Red e sulle mura.
  • Caccia al tesoro One Piece Film: Red per Lucca Comics and Games 2022.
  • Caccia ai personaggi nascosti – Dove sono Luffy, Uta e Shanks? Una caccia al tesoro aggiuntiva a tre location segrete all’interno della città.
  • Avvista i pirati (e tagga One Piece sui social media). Cerca e scegli il tuo personaggio preferito di One Piece Film: Red tra 38 lampioni.
  • Shop di prodotti esclusivi – Troverete uno shop all’interno dello stand di One Piece Film: Red con prodotti speciali ed esclusivi direttamente da Toei Animation insieme anche a una selezione di prodotti dei partner di Lucca Comics and Games 2022, tra i quali Bandai, Funko, Abysse Style, Clementoni, Panini e altri.
  • Sfida i pirati! Andando a giocare con i personaggi di One Piece all’interno dello stand di One Piece Film: Red si possono vincere i biglietti della lotteria.
  • Lotteria – Partecipando alla lotteria allo stand di One Piece Film: Red si possono vincere numerosi premi.
  • Guarda video esclusivi su One Piece Film: Red, Uta, Ado e interviste con Gorō Taniguchi e Masayuki Sato riguardo al nuovo film, all’interno dello stand di One Piece Film: Red.

 

 

 

Link alle immagini: https://www.tomshw.it/culturapop/one-piece-film-red/  -  https://portalbangkabelitung.pikiran-rakyat.com/hiburan/pr-985397471/ini-tanggal-tayang-one-piece-film-red-di-bioskop-indonesia-3-link-beli-tiket-one-piece-red-klik-di-sini -

No Sleep Till Shengal, la nuova opera di Zerocalcare, verrà pubblicato dalla casa editrice Bao Publishing il prossimo 4 ottobre.

 

La copertina è stata disegnata dallo stesso Zerocalcare e colorata da Alberto Madrigal, non sono previste variant cover in edizione limitata e sarà pubblicato nello stesso formato cartonato di Kobane Calling.

 

Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente”.

 

conferenza

Lo stesso Zerocalcare ha dichiarato al Salone del Libro di Torino, quest’opera«è una specie di diario di viaggio che ho fatto a giugno dell’anno scorso nel nord dell’Iraq, in particolare in una regione che si chiama Shengal di cui sono originari gli Ezidi, una popolazione che fa parte del Kurdistan, ma sono di una religione pre-islamica. Per questo gli Ezidi sono scappati da quella regione e poi aiutati dai curdi la hanno ripresa e da allora hanno una specie di autonomia in quella zona.»

 

Non ci resta che attendere il 4 ottobre per saperne di più.

 

 

Link alle immagini: https://fumettologica.it/2022/05/zerocalcare-nuovo-graphic-novel-no-sleep-till-shengal/ - https://www.zerocalcarefc.it/ultimi-aggiornamenti/

Pagina 1 di 18

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.