Sorrento, viaggio nell'Impressionismo da Monet a Gauguin

Sabato, 10 Settembre 2022 10:48
  

“Per un Impressionista dipingere la natura non significa dipingere il soggetto, ma concretizzare sensazioni.” Questa celebre frase di Cézanne ci riconduce alla sua corrente artistica dell’impressionismo che si è sviluppata in Francia nella seconda metà dell’Ottocento. Questa corrente artistica ricorre a pennellate veloci utilizzando colori puri escludendo il nero e il bianco. Gli impressionisti preferivano dipingere en plein Air cioè all’aria aperta per assaporare la natura e la luce che li circondava. Da giugno fino ad ottobre, la Fondazione Sorrento ha organizzato a Villa Fiorentino, nel cuore di Sorrento, la mostra “Viaggio nell’impressionismo da Monet a Gauguin” dedicata proprio al movimento Impressionista. I curatori della mostra Gilles Chazall, Vincenzo Sanfo, Gabriele Accornero hanno proposto 130 le opere esposte che trasporteranno il visitatore in un mondo che ha segnato profondamente la storia dell’arte moderna. La mostra, inoltre, si articola in 3 sezioni: “Dall’Ecole di Barbizon ai fermenti dell’Impressionismo”, “L’Impressionismo” e “L’eredità dell’Impressionismo”.

 

L’esposizione vanta contenuti inediti e importanti opere da Collezioni private: dipinti, disegni, ceramiche, incisioni, opere grafiche, libri originali dell’epoca, aforismi e citazioni impressioniste e materiali descrittivi che sapranno raccontare le fasi e figure di maggior spicco di un movimento così importante. In mostra anche un video con immagini originali rarissime degli artisti Monet, Renoir e Degas all’opera. Per l’occasione la Fondazione ha allestito anche una sezione dedicata all’influenza dell’Impressionismo sulla pittura Napoletana con opere di primari maestri campani che denotano la chiarissima influenza della cifra stilistica del movimento francese sulla loro produzione. L’esposizione, comprende raffigurazioni riconducibili alla malinconia agreste, alla carica di colori dei paesaggi, ai giochi di luce ma anche nuovi scorci di un mondo industriale.

 

La mostra è accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 13:00 e dalle 17:00 fino all’orario di chiusura. A disposizione dei visitatori, incluso nel costo del biglietto di ingresso, anche un servizio di audio guide smartphone based che consente per numerose opere di ascoltare di fronte alle stesse o le schede delle singole opere in lingua italiana e inglese. L’iniziativa si propone di immergere il visitatore in un viaggio che attraversa i principali autori preimpressionisti, impressionisti e postimpressionisti, una vera e propria educazione artistica di questo eccezionale e rivoluzionario movimento artistico. La mostra intende accompagnare i visitatori in un viaggio attraverso colori, luci, paesaggi, ritratti ma anche tutte le tecniche utilizzate e sperimentate dai maestri dell’Impressionismo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link alla foto: https://cdn.now.howstuffworks.com/media-content/57e465c8-4834-41b9-a66b-e29d06508810-1210-680.JPG

Vota questo articolo
(0 Voti)
Altro in questa categoria: « Sinestesie a Capodimonte!

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.