Calcio: addio alle belle tifose in tv!

Giovedì, 12 Luglio 2018 19:44
  

L’ipercorrettismo – dice l’Enciclopedia Treccani – consiste nella sostituzione di una forma linguistica che sarebbe esatta, ma che viene erroneamente ritenuta scorretta per somiglianza con una forma effettivamente sbagliata.

Che c’entra questo col calcio? Beh, la notizia sconvolgente di ieri è che la Fifa è caduto in un caso di ipercorrettismo, a modestissimo parere di chi vi parla.
La Fifa, infatti, ha chiesto ieri alle emittenti televisive di ridurre le riprese di tifose belle e attraenti durante le partite, in quanto sarebbe una cosa sessista. In effetti, durante questi mondiali i casi di sessismo hanno superato quelli di razzismo e, in particolare, diverse croniste sono state vittima di atti di sessismo.
La risposta della Fifa agli atti di sessismo è, quindi, ridurre le riprese di tifose belle.

Ora che abbiamo avuto tutti il tempo di ridere, parliamone.
Per difendere le croniste da atti di sessismo, non sarebbe forse il caso di aumentare la sicurezza? No, meglio non far vedere le tifose e lasciare che gli stadi siano un luogo di violenza, un luogo dove ci si abbandona ai più bassi istinti.

Però i bambini sì, quelli si possono vedere. I bambini che, minorenni, non dovrebbero essere mostrati in tv, senza consenso dei genitori, quelli li possiamo vedere.
E che ne sarà degli uomini? Anche gli uomini belli verranno oscurati dagli schermi?
In più, c’è un modo di misurare la bellezza? Chi decide se una tifosa è abbastanza bella da essere oscurata? O, al contrario, abbastanza brutta da essere ripresa?

Eppure ai bambini si dice che lo sport è una scuola di altruismo, rispetto e solidarietà, che lo sport è aperto a tutti, a prescindere dall’età, dal colore della pelle, dal sesso, dalla religione. Eccetto le belle ragazze, a quanto pare.




Link alla foto: http://www.tuttosport.com/foto/calcio/mondiali-2018/live/2018/06/14-44153850/mondiali_2018_le_tifose_russe_danno_subito_spettacolo/http://www.tuttosport.com/foto/calcio/mondiali-2018/live/2018/06/14-44153850/mondiali_2018_le_tifose_russe_danno_subito_spettacolo/

Vota questo articolo
(5 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.