Libri

Libri (213)

Come da previsioni (leggi il nostro articolo sulla cinquina qui), vince il Premio Strega 2018 una donna, Helena Janeczek con "La ragazza con la Leica".   Una vittoria al femminile, la prima dopo Melania Mazzucco nel 2003. Ma il Premio è anche dell'editoria indipendente: dopo il monopolio dei Grandi Gruppi, ora è…
Ogni manifestazione o premio culturale riflette l’andamento della società in cui viviamo. Così lo Strega, il premio letterario italiano più influente in termini di vendite, cerca di tradurre le ansie degli ultimi tempi: da un risveglio femminista un po’ screpolato, all’attenzione per le minoranze. Non è un segreto che in…
«E io stavo un po’ male per mio padre come sto male per il lupo mannaro e il fantasma dell’Opera. I mostri, si sa, hanno bisogno della nostra pietà perché hanno un bisogno disperato di bellezza e amore.»       I mostri, come le minoranze sociali, solleticano la curiosità…

"Strega Borghese" di Biagio Arixi

Giugno 15
Chi è la bella Carmen?   Nel corso delle 350 pagine di Strega Borghese (Milena Edizioni), Biagio Arixi delinea questa affascinante figura sullo sfondo di una Sardegna tanto bella quanto arcana e misteriosa. D'altronde, chi ha familiarità con lo scrittore cagliaritano sa già cosa aspettarsi: il paranormale si mischia all'ordinario…
    Dopo la Trilogia della pianura, Le nostre anime di notte (NNE 2017) è il quarto romanzo di Kent Haruf ambientato a Holt, la città immaginaria del Colorado. Holt è una cittadina molto simile a quelle realtà periferiche dei racconti di Carver, ma è dipinta da una narrativa ancora…
«Domani nella battaglia pensa a me, quando io ero mortale, e lascia cadere la tua lancia rugginosa. Che io pesi domani sopra la tua anima, che io sia piombo dentro al tuo petto e finiscano i tuoi giorni in sanguinosa battaglia. Domani nella battaglia pensa a me, dispera e muori»…
Figura iconica e controversa della narrativa statunitense, Philip Roth si è spento questo 22 maggio per un arresto cardiaco all’età di ottantacinque anni. «Ho fatto il meglio che potevo con quello che avevo», è stato riprendendo la frase del pugile Joe Louis che Roth aveva dato il suo addio alla…
Perché è esattamente di questo che si parla: di un successo che nessuno poteva immaginarsi quando due anni fa la direzione del Salone internazionale del libro di Torino, il più importante e travagliato d’Italia, venne affidata a Nicola Lagioa, uno scrittore. Non un business manager, uno scrittore (Premio Strega 2015,…
Inaspettatamente in lizza per il Premio Strega 2018, il romanzo d'esordio di Giorgio Biferali è una di quelle storie d'amore propriamente romane. Di quelle che la tradizione del genere – da La Dolce Vita in poi - ci insegna a collocare con facili associazioni mentali ai bar, ai sanpietrini, ai…
«L’amore è un contenitore dentro cui ficchiamo tutto». Ci mettiamo la gioia, certo, la passione, il traporto, l’emozione; ma non risparmiamo le notti in bianco, i rancori, le liti feroci e quel senso di vuoto che prevale quando la storia è ormai ai suoi ultimi sfilacci. Lacci (Einaudi 2014) di…
Il romanzo di Michelle Grillo, Io sono qui, si apre con un incipit duro, immediato, che decide l’andamento di tutta la storia:“Seppi che mia madre era morta un pomeriggio di marzo”. La madre di Céline è morta. Una notizia drammatica, un colpo violento, un lutto, eppure è come se nulla fosse accaduto. Il lettore resta interdetto. Non ci sono lacrime, non c’è…
Pagina 1 di 14

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.