Libri

Libri (206)

Figura iconica e controversa della narrativa statunitense, Philip Roth si è spento questo 22 maggio per un arresto cardiaco all’età di ottantacinque anni. «Ho fatto il meglio che potevo con quello che avevo», è stato riprendendo la frase del pugile Joe Louis che Roth aveva dato il suo addio alla…
Perché è esattamente di questo che si parla: di un successo che nessuno poteva immaginarsi quando due anni fa la direzione del Salone internazionale del libro di Torino, il più importante e travagliato d’Italia, venne affidata a Nicola Lagioa, uno scrittore. Non un business manager, uno scrittore (Premio Strega 2015,…
Inaspettatamente in lizza per il Premio Strega 2018, il romanzo d'esordio di Giorgio Biferali è una di quelle storie d'amore propriamente romane. Di quelle che la tradizione del genere – da La Dolce Vita in poi - ci insegna a collocare con facili associazioni mentali ai bar, ai sanpietrini, ai…
«L’amore è un contenitore dentro cui ficchiamo tutto». Ci mettiamo la gioia, certo, la passione, il traporto, l’emozione; ma non risparmiamo le notti in bianco, i rancori, le liti feroci e quel senso di vuoto che prevale quando la storia è ormai ai suoi ultimi sfilacci. Lacci (Einaudi 2014) di…
Il romanzo di Michelle Grillo, Io sono qui, si apre con un incipit duro, immediato, che decide l’andamento di tutta la storia:“Seppi che mia madre era morta un pomeriggio di marzo”. La madre di Céline è morta. Una notizia drammatica, un colpo violento, un lutto, eppure è come se nulla fosse accaduto. Il lettore resta interdetto. Non ci sono lacrime, non c’è…
La Alessandro Polidoro Editore di Napoli presenta in occasione della Fiera del Libro di Roma, Più Libri Più Liberi, la sua nuova collana di classici. A parlarci di questo e di altri interessanti realtà del mondo editoriale è il nuovo direttore di collana Antonio Esposito. Typee di Herman Melville e…
Si è conclusa ieri la sedicesima edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera della media e piccola editoria italiana svoltasi dal 6 al 10 dicembre a Roma, per la prima volta all’interno della Nuvola dei Fuksas. Tante le presenze (circa centomila persone), tanti gli ospiti, gli espositori, l’offerta. Poca…
Nella famiglia Sevilla Mendoza, sarda “sin dal Paleolitico superiore”, non mancano imprevisti e disgrazie. E come potrebbe essere diversamente con una madre che ha un pessimo rapporto con le cattive notizie, un padre eccessivamente altruista verso tutti ma non con i propri cari, una zia ostinatamente devota alla ricerca di…
Quante facce la letteratura, il cinema, la fotografia, la musica, hanno regalato a Napoli fin dalle sue origini? Ritratta nelle parole malinconiche di Annamaria Ortese, nelle mani infarinate di Sofia Loren, nelle istantanee di De Crescenzo o sulle note innamorate di Pino Daniele. Trarne un ritratto originale sembra ormai impossibile,…
Nel 2011, sulle instabili fondamenta di una città dalle sproporzionate ambizioni di riscatto, Elena Ferrante diede alla luce il primo volume di un saga destinata al successo planetario: L’amica geniale. Nelle intenzioni dell’autrice, il progetto avrebbe dovuto consistere in un lungo racconto da pubblicare in libro unico, ma la storia…

Stoner, storia di un uomo ordinario

Ottobre 22
Quello di Stoner è sicuramente uno dei casi editoriali più interessanti del Novecento. Apparso per la prima volta nelle librerie statunitensi nel 1965, il romanzo, firmato da John Williams (1922), non ottenne una grande approvazione da parte del pubblico,  non fino alla riedizione da parte della New York Review of…
I genitori spesso non riescono ad affrontare con i propri bambini argomenti che riguardano temi dolorosi e cadono nell'errore o di nasconderli o di edulcorarli eccessivamente. Bisogna invece avere il coraggio di trattare con loro anche i temi difficili purché si usino parole giuste e delicate, affidandosi, se non si…
Pagina 1 di 13

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.