Libri

Libri (194)

“Fu un vecchio nepalese, tempo dopo, a raccontarmi la storia delle otto montagne […] L’uomo raccolse un bastoncino con cui tracciò un cerchio nella terra. Gli venne perfetto, si vedeva che era abituato a disegnarne. Poi dentro al cerchio, tracciò un diametro, e poi un secondo perpendicolare al primo, e…
“Noi siamo i bambini perduti: questa è la notte in cui comincia la nostra festa. E voi, signori miei, non sarete mai più al sicuro”. A sentir parlare di bambini sperduti, la mente vola inevitabilmente al celebre personaggio di fantasia ideato nel 1911 da J.M. Barrie, Peter Pan. Pan è…
Sebbene annoverabile tra i migliori scrittori italiani viventi, Benni ha una fama alquanto controversa. Pagine e pagine di romanzi hanno delineato con gli anni uno stile tipicamente “benniano” dell’autore bolognese: vivacemente ironico, ricco di doppi sensi, dottamente rimpinzato di citazioni e rimandi, affollato di neologismi, iperbolico, spiroidale, zigzagato, elicoidale, ma…
Nel 1993, Feltrinelli dava alla luce la prima edizione nell’ "Universale Economica" di Figli di un Bronx minore, uno dei primi testi a portare la firma dell’attore, drammaturgo, scrittore-e da non molto anche cantautore napoletano-Peppe Lanzetta. I ventisei racconti di Figli di un Bronx minore narrano Napoli e la sua…
Tra le nuove proposte AUGH!, il libro di Antonio Giugliano, Love Kaputt, è una storia di violenza che si somma ad altra violenza, in un paesaggio - quello tra Napoli e Caserta - deturpato dall’abbandono, dalle piaghe ambientali e dalla delinquenza. L’ennesima storia campana, vera, che fa da sfondo ad…
Inspiring Woman of Italy 2011, Barbara Giangravé (1982) è una giornalista siciliana, distintasi nel proprio lavoro per la determinazione con cui da ormai quattro anni conduce un’indefessa battaglia contro le organizzazioni mafiose italiane.       Il suo romanzo Inerti (Autodafé 2016) nasce soprattutto dall’esigenza di tradurre in forma artistica…
Clara, Blanca, Alba. Tre nomi legati da un simbologia luminosa, da un vincolo di sangue e da una storia di tormenti e violenze. Sulla vita di queste tre donne - rispettivamente nonna, madre e figlia - Isabel Allende traccia, nel suo romanzo La casa degli spiriti (1982), i punti chiave…
Lo scorso Sabato 25 Marzo, a partire dalle 11:00, è stato presentato al Cinema Vittoria di Napoli (Via Piscicelli 8-12) il nuovo romanzo di Erri De Luca, La Natura Esposta (La Feltrinelli Editore). Ne hanno discusso con l’autore: Ugo Maria Olivieri e Silvia Acocella della Cattedra di Letteratura Italiana –…
Luce, buio. Le due parole chiave su cui si giocano i raccontidi Ogni orizzonte della notte di Maurizio Vicedomini (AUGH! Edizioni, 2017). Entrambe sono utilizzate come efficaci metafore della vita, delle sue esplosioni di energia e dei suoi angosciosi silenzi emozionali. I protagonisti dei racconti di Vicedomini passeggiano solitari di…

I geniali idioti di John Kennedy Toole

Febbraio 22
“Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di lui”. (Jonathan Swift) Chi sia il vero genio, o il vero idiota, nella storia di Ignatius Reilly è davvero difficile da stabilire. Il romanzo Una banda di idioti (Marcos y…
Originaria del Mississippi, Catherine Lacey (1985) è una scrittrice newyorchese, selezionata dalla rivista Granta come una delle migliori voci del 2014. Nessuno scompare davvero (ed. italiana BIGSUR, 2016), è solo il suo primo romanzo, ma la Lacey sembra già essersi guadagnata un posto di riguardo nelle classifiche delle vendite e…
Pagina 1 di 13

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.