Libri

Libri (236)

L’inverno è ormai arrivato e quest’anno ha portato con sé un tocco di Islanda. Beh, forse non a livello di temperatura, ma tramite i libri di Ragnar Jonasson, avvocato, giornalista e docente di diritto d’autore all’università di Reykjavik. Lo scrittore islandese, tra le sue varie pubblicazioni, è autore di cinque…
Al PAN l’inchiesta che ricostruisce le ramificazioni e i rapporti della ‘ndrangheta in Italia e nel mondo. Martedì 10 dicembre, alle ore 17:45, sarà presentato “Statale 106: viaggio sulle strade segrete della ‘ndrangheta” di Antonio Talia, edito da minimum fax. L’evento, promosso dall’Associazione Culturale L’Anguilla e dal quotidiano online Mar…
Come si fa a spiegare a una ragazza quella delicatissima fase di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza? Come si spiegano il turbamento, la confusione, i sentimenti contrastanti, i giochi che cambiano di significato, i gesti nuovi, il corpo nuovo?   Non si può spiegare. È per questo che il graphic…
Parigi, luminosa e romantica come solo gli occhi di un americano sanno guardarla, è la città dove David, ragazzo newyorkese in cerca di nuove esperienze, trascorre un periodo della sua vita. La sua fidanzata Hella si è presa un momento di riflessione ed è partita per la Spagna. Solo, energico…
I libri belli si trovano per caso, oppure sono loro a trovare noi. Ricordo il giorno in cui ho comprato La canzone del ritorno di David Trueba (Feltrinelli 2017); ero a Pavia, in un’incantevole libreria indipendente chiamata Il Delfino. Lo ammetto, conoscevo Trueba solo come regista. “Non sapevo scrivesse anche…
Considerato per anni una forma narrativa inferiore, o non altezza del romanzo, il racconto è stato messo da parte, camuffato, trasformato in altro dagli editori. Quali sono le ragioni della ghettizzazione della forma breve? Dove affonda le sue radici lo scetticismo di lettori e editori dinanzi a un testo quantitativamente…
A circa tre anni dall’uscita del suo primo libro, L’enneagramma della ferita originaria, Antonio Barbato torna con un secondo volume per approfondire meglio l’argomento. - Buonasera Antonio, vogliamo anzitutto rinfrescare la memoria su cosa sia l’enneagramma? L’enneagramma è un simbolo, raffigurato sulla copertina del libro, è un cerchio al cui…
  Se, un giorno lontano, i posteri guarderanno gli attuali programmi televisivi penseranno che la nostra epoca era ossessionata dal cibo. Infatti oggi il piccolo schermo è invaso da persone che non fanno altro che cucinare, dare ricette per qualsiasi tipo di pietanza per poi, soddisfatte, leccarsi le dita. Ma…
Diceva Einstein: “È più facile scindere un atomo che un pregiudizio”. Aveva ragione. Scampia purtroppo nell'immaginario collettivo è ancora vista come il quartiere delle piazze di spaccio di droga ma, per chi non lo sapesse, la storia sta cambiando grazie all'opera di silenziosi eroi che stanno riuscendo a far rifiorire un…
Vincitore del Premio Eisner 2018, Trottole (Mondadori 2018) racconta per immagini la storia di Tillie Walden e del suo rapporto con il pattinaggio. Ma i suoi salti da tre, i suoi flip, i suoi axel e tutte le altre acrobazie sul ghiaccio sono in realtà un espediente per raccontare una storia…
Pagina 1 di 15

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.