Agorà

Agorà (438)

Mina Welby e la legge sul fine vita

Ottobre 09
Vicende come quella di Piergiorgio Welby e soprattutto la visibilità della sua sofferenza hanno spinto il parlamento ad occuparsi dell'eutanasia. Hanno fatto da gancio di traino i radicali italiani e l'associazione Luca Coscioni con manifestazioni e dibattiti ai quali non è mancata la presenza di una piccola e instancabile donna:…
Da 14 anni ormai vive sotto scorta, come affronta i rapporti familiari, amicali e lavorativi e come vive la sua quotidianità? Molto serenamente. Intanto la mia famiglia non ha le mie stesse misure di sicurezza, sono solo io ad averne. Io parto dal convincimento che questa è casa nostra, che…
L'estate 2017 non sarà ricordata solo per i “simpatici” nomi dati agli anticicloni arrivati dall'Africa o dalla crescita del PIL dovuto alla continua accensione dei condizionatori o dai razionamenti d'acqua causati dalla siccità, ma sarà ricordata soprattutto per il caldo afoso. Chi ha potuto, è fuggito verso lidi freschi e…
Settembre. Il mese in cui si ritorna, il mese dei buoni propositi. Quanti di voi hanno pensato almeno una volta nella vita di intraprendere un nuovo percorso, una sorta di restyling? Mi risponderete quasi tutti "sì!", ne sono certa. Da piccoli, settembre equivale a “uffa, si torna a scuola”. Fuori…
Se dovesse dare una definizione al suo rapporto con Oriana quale sarebbe? Come nasce il vostro rapporto d’amicizia? Nasce nell’estate del 2003 quando Oriana mi telefonò per avere dei chiarimenti su alcuni aspetti del libro che in quel momento stava scrivendo “La forza della ragione”, il secondo volume della sua…
La definizione di “cittadino del mondo” calzava perfettamente su Giulio Regeni, un ragazzo udinese che già a 17 anni studiava in un college del New Mexico per poi trasferirsi in Inghilterra a completare i suoi studi. Il dottorato svolto presso lʼUniversità di Cambridge lo aveva portato a svolgere le sue…
Il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta sta lavorando ad un progetto che prevede il riscatto gratuito degli anni di laurea ai fini pensionistici. Per il momento non c'è nulla di concreto, anche perché bisognerà attendere la quantificazione, da parte dell'Inps, del costo di tale operazione. Sappiamo solo che l'idea è…
È difficile per chiunque ricominciare da zero, ma se si vuole, si può rinascere. Ed è proprio partendo da questo presupposto che vi raccontiamo la testimonianza di due persone che hanno sbagliato e, dopo aver pagato il loro debito con la giustizia, sono prossime al rientro in società. Il più…
Forse sta per finire l'era di chi ha pensato che con il matrimonio la sistemazione fosse assicurata! La sentenza della Cassazione, n. 11504/17, infatti ha stabilito che l'assegno di divorzio non spetta all'ex coniuge se economicamente indipendente, ma solo a quello che ne abbia effettivamente bisogno. Questa decisione rappresenta un…

Voilà, Macron!

Maggio 13
Emmanuel Macron è il nuovo Presidente della Francia. Il neopresidente, a soli 39 anni, è riuscito a conquistare l'Eliseo, dopo aver battuto al ballottaggio del 7 Maggio la candidata del Front National, Marine Le Pen. Non è certamente uno sconosciuto poiché nel suo intasato curriculum è presente anche la carica…

Meno male che Matteo c'è

Maggio 06
Se qualcuno sperava che con la sconfitta del No al referendum del 4 Dicembre 2016 Matteo Renzi si occupasse d'altro, che studiasse l'inglese o che imparasse a giocare a calcio, si sbagliava. Ha solo stazionato un po' in frigo perché, si sa, i dolci si cacciano al momento giusto! Insomma,…
Pagina 1 di 28

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.