Manga & Co

Manga & Co (93)

urante la manifestazione del Lucca Comics and Games 2018 non si è fatto desiderare di certo il piano editoriale di uno dei colossi dell'editoria italiana della nona arte. Vediamo cosa proporrà la Panini ComicsPanini Comics nel 2019:

 

-Ti amo ma fatti ammazzare (Konya Wa Tsuki Ga Kirei Desuga, Toriaezu, Shine!),di Kaname Majuro (storia) e Sousou Sakakikbara (disegni), 8 vol., in corso, bimestrale, da gennaio in edicola e fumetteria;

 

-Blue Flag (Ao No Flag), di Kaito, 5 vol., in corso, bimestrale, da aprile in edicola e fumetteria;

 

-Ossa (Hone Ga Kusaru Made), di Yae Utsumi, 7 vol., conclusa, mensile, in fumetteria e online;

 

-Game - Giochi di Seduzione (Game-Suits No Sukima), di Mai Nishikata, 4 vol., in corso, bimestrale, da marzo in fumetteria e online;

 

-Sono Solo Fantasie (Mosou Shoujo), di Yukino Seo, 3 vol., in corso, bimestrale, da aprile in fumetteria e online;

 

-Sister & Vampire (Sister To Vampire), di Akatsuki, 5 vol., in corso, bimestrale, da maggio in fumetteria e online;

 

-The Complete Art Of Fullmetal Alchemist, di Hiromu Arakawa, vol. unico, in fumetteria e online;

 

-Gantz/Osaka, di Hiroya Oku, 3 vol., cartonati con cofanetto, completo, in fumetteria e online;

 

-Rieraku, di Inio Asano, vol. unico, a giugno in fumetteria e online;

 

-Chi No Wadachi, di Shuzo Oshimi, 4 vol., in corso, bimestrale, da giugno in fumetteria e online;

 

-Jiro Taniguchi Deluxe Collection, cofanetto con 5 vol., da gennaio in fumetteria e online – vol. singoli, mensile, da gennaio in fumetteria e online;

 

-Ice Age Chronicle Of The Earth(Chikyu Hyokai Goto Osamu), di Jiro Taniguchi, 2 vol., conclusa, in fumetteria e online;

 

-In Questo Angolo Di Mondo (Kono Sekai No Katasumi Ni), di Fumiyo Kono, vol. unico, in fumetteria e online;

 

-Atelier Of Witch Hat (Tongari Boushi No Atelier), di Kamome Shirahama, 4 vol., in corso, in fumetteria e online;

 

-L'Attacco Dei Giganti – Colossal Edition, di Hajime Isayama, 8 vol., in corso, in fumetteria e online;

 

-Slam Dunk Restyled Edition (Slam Dunk Shinsou Seihenban), 20 vol., conclusa, in fumetteria e online;

 

Buona lettura!

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Lucca Comics and Games 2018 è terminato e tutte le case editrici hanno indetto conferenze stampa per comunicare i loro piani editoriali del 2019.

Vediamo nello specifico quello della Star Comics:

 

-I Dipinti Maledetti, di Hachi, farà parte della collana Target, 3 vol. in corso, da Marzo disponibile in tutte le fumetterie, librerie e Amazon;

 

-My Ancient Sister - Anenarumono, di Pochi Iida, collana Storie di Kappa, 3 vol. in corso, da Marzo disponibile in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon;

 

-Dragon BallVita da Yamcha, di Akira Toriyama, Dragon Garow Lee, collana Wonder, vol. unico, da Aprile disponibile in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon;

 

-Dragon Ball Full Color – La Saga di Freezer, di Akira Toriyama, collana Dragon Ball Full Color, 5 vol. concluso, da Aprile disponibile in tutte le fumetterie, librerie e Amazon;

 

-Hungry Marie – Harapeko no Marie, di Ryuhei Tamura, collana Action, 4 vol. concluso, da Aprile disponibile nelle fumetterie, librerie e Amazon;

 

-Fairy Girls, di Hiro Mashima, Boku, collana Zero, 4 vol. concluso, da Aprile disponibile in fumetteria, libreria e Amazon;

-Perfect World, di Rie Aruga, collana Amici, 8 vol. in corso, da Aprile disponibile in fumetteria, libreria e Amazon;

 

-Fairy Tail Side Stories – Fairy Tail Gaiden, di Hiro Mashima, Kyota Shibano, collana Zero, 3 vol. concluso, da Maggio disponibile in fumetteria, libreria e Amazon;

 

-La Dura Vita della Vice Presidente – Fukukaicho Ganbaru, di Akira Hiromoto, ReDrop, collana Storie di Kappa, vol. unico, da Maggio diponibile in tutte le fumetterie, librerie e Amazon;

 

-King of Eden, di Takashi Nagasaki, Sangcheol Lee, collana Manhwa, sei volumi concluso, da Maggio disponibile in fumetteria, libreria e Amazon;

 

- Raisekamika, di Hajime Segawa, collana Storie di Kappa, 3 volumi in corso, da Aprile disponibile in fumetteria, libreria e Amazon;

 

-Starving Anonymous – Shokuryo Jinrui Starving Anonymous, di Kengo Mizutani, Yu Kuraishi, Kazu Inabe, collana Point Break, 6 vol. in corso, da Maggio disponibile in tutte le fummeterie, librerie e Amazon;

 

-Tales of the Wedding Rings – Kekkon Yubiwa Monogatari, di Maybe, collana Wonder, 6 vol. in corso, da Maggio disponibile in fummetteria, libreria e Amazon;

 

-Lo Sfigatto – NekoNaughey, di Q-rais, collana non ancora decisa, volume unico, da Febbraio disponibile in fumetteria, libreria e Amazon;

 

-Blade of the Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, di Koyoharu Gotoge, collana Big, 12 volumi in corso, da Aprile disponibile in fumetteria, libreria, Amazon;

 

-To Your Eternity – Fumetsu no Anata He, di Yoshitoki Oima, collana Starlight, 8 volumi in corso, da Aprile disponibile in fumetteria, libreria, Amazon;

 

-Card Captor Sakura Clear Card, di Clamp, collana Dragon, 5 volumi in corso, da Maggio disponibile in fumetteria, libreria, Amazon;

 

-Edenszero, di Hiro Mashima, collana Young, 1 volume in corso, da Maggio disponibile in fumetteria, libreria, Amazon;

 

-Lamù – Nuova Edizione, di Rumiko Takahashi;

 

Link alla foto: https://www.mangaforever.net/552135/star-comics-presenta-novita-manga-2019

 

 

 

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Il 23 ottobre del 2018 ci ha lasciato Keiichiro Kimura.
Una brutta notizia per tutti quelli della mia generazione che, grazie a questo character designer giapponese, possono dire orgogliosamente di essere stati i primi ad apprezzare l'animazione nipponica. Quindi una lacrimuccia da parte del sottoscritto è più che legittima.
Gli Anime giapponesi furono trasmessi in Italia verso la fine degli anni settanta, ma diventarono i cartoni, per antonomasia, per tutti i nati negli anni '80.


Kimura e Go Nagai sono stati forse i disegnatori più importanti del Sol Levante, ed è grazie alla loro bravura che milioni di ragazzi europei e americani hanno conosciuto e apprezzato la cultura giapponese.
In queste illustrazioni non troviamo solo storie di robottoni, mostri, diavoli o extraterresti ma anche vicende di famiglie alle prese con la tipica quotidianità orientale.
Infatti grazie a questi disegni possiamo entrare nelle minka o nelle machiya o mangiare assieme ai nostri personaggi preferiti il sukiyaki, l'umeboshi, l'onigiri e tanto altro ancora.

 


Ma i Manga e gli Anime giapponesi raccontano anche un altro aspetto culturale: la fierezza di un popolo che ricorda ancora Hiroshima, ma sa risollevarsi con sacrificio e forza d'animo.
Non a caso questi valori li troviamo sopratutto nell'Uomo Tigre che, durante la vita, riesce a compiere su se stesso una metamorfosi. Originariamente era un puroresu wrestler scorretto e spietato, ma dopo l'incontro con i bambini dell'orfanotrofio, diretto dalla sua vecchia amica Ruriko, si redime e comincia a lottare contro quella stessa Tana delle Tigri che lo aveva fatto diventare un lottatore formidabile, ma senz'anima e senza valori. Grazie agli incassi degli incontri, riuscirà ad aiutare quell'orfanotrofio da cui era fuggito da bambino.
Kimura usa l'escamotage degli incontri per insegnare ai ragazzi i veri valori della vita: l'onore, l'altruismo e il rispetto per gli avversari solo per citarne alcuni.


Infatti l'Uomo Tigre si comporterà nei suoi match sempre con lealtà, nonostante debba combattere contro lottatori sempre pronti ad infliggergli ogni male possibile.
Purtroppo, nell'ultimo incontro, la perdita della maschera di Tigre gli farà dimenticare i principi per cui da tanti anni lottava e farà sì che in lui emerga il vecchio Diavolo Giallo, un diavolo che lo farà lottare senza pietà.
Un finale che lascia sconcertati. I valori predicati da Tiger Mask per tutta la serie vengono cancellati in pochi fotogrammi. Il wrestler vince e sconfigge Tana delle Tigri, ma l'uomo Naoto perde perché la rabbia oscura i valori che andava predicando.


All'epoca, i bambini italiani certamente non colsero tutti gli aspetti sociali che il cartone intendeva trasmettere. Per loro, il tardo pomeriggio, rappresentava il momento in cui potevano assistere ad un cartone coinvolgente e cantare la sua bella sigla che ancora viene canticchiata.

 

link alla foto:

https://www.cinezapping.com/uomo-tigre-dvd-24-agosto-gazzetta-dello-sport/

Vi è mai capitato durante un viaggio in treno o su un autobus di soffermarvi a guardare il panorama all'esterno o di leggere un libro che vi coinvolga talmente tanto da perdere completamente la percezione del tempo?  È quello che accade alla protagonista di uno dei fumetti più interessanti presenti attualmente sul mercato.


Questa recensione non fa spoiler della graphic novel, ma vuole essere una chiave di lettura per cercare di comprendere meglio il fumetto.


Perchè la BAO Publishing ha scelto di pubblicare questo fumetto?

La sospensione della dimensione temporale e l'innesto con quella della propria fantasia sono il principio di un viaggio verso altre dimensioni della protagonista della graphic novel Night Bus.

Edita in Italia dalla casa editrice BAO Publishing, è il terzo volume pubblicato per la collana ”, che in cinese si legge BAO e significa tesoro.

Come potrete capire, non è una lettura leggera, da fare distesi sul divano la domenica dopo pranzo, ma richiede concentrazione, perché è facile perdersi negli scenari surreali della storia.


Chi è l'autore di questa graphic novel surreale?

Night Bus è un'opera inedita di Zuo Ma, nome d'arte di Zou Jian. Al momento è uno degli autori di fumetti cinesi più famosi e promettenti della Cina. La sua peculiarità è di creare storie legate ai suoi ricordi da bambino. Tutte le sue opere si nutrono delle sue emozioni infantili e dei suoi desideri più profondi, creando dei percorsi emozionali tra l'onirico e la realtà.

Siete pronti a salire sull'autobus?




Link alla foto: https://redcapes.it/recensione-night-bus-di-zuo-ma-il-mezzo-di-trasporto-della-fantasia/senza-titolo-24/

Nelle ultime settimane è rimbalzata sul web la notizia che al Louvre di Parigi è iniziata il 26 settembre fino al 1 luglio 2019  una mostra dal titolo “L'archéologie en bulles”.

Uno spazio certamente interessante dedicato al singolare legame tra l'archeologia e i fumetti.

Gli organizzatori hanno deciso di esporre insieme ad altre tavole originali di fumetti quella di una graphic novel italiana, Il Porto Proibito.

Il porto proibito

Il Porto Proibito continua a riscuotere consensi

Il lungo “soggiorno”al Louvre è un altro importante riconoscimento che il Porto Proibito aggiunge al suo “curriculum”. Tradotto in diverse lingue, continua  a riscuotere grandi consensi oltre i nostri confini nazionali, ne è la conferma l’ultimo premio ricevuto, il Grand Prix de l’Acadèmie de Marine (dall’Accademia navale Francese).

La notizia dell’esposizione della tavola originale in uno dei musei più importanti al mondo è stata lanciata dai suoi creatori sul proprio blog La casa senza nordLa casa senza nord.


Chi sono i “genitori” orgogliosi di questa graphic novel?

Stefano Turconi e Teresa Radice sono tra gli autori di fumetti più interessanti del nostro Paese. Venuti alla ribalta grazie alla Disney, sono instancabili perfezionisti, lo si evince anche dal successo di un'altra loro opera, presentata l'anno scorso al Lucca Comics and Games, Non stancarti di andare.

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Oggi alle prese con un nuovo fumetto, Tosca dei Boschi (BAO Publishing) in uscita a novembre.

Non resta che prenotare un biglietto per Parigi! Ou revoire!




Foto di Roberta Lenoce

Dal 2005 al 2013, l'esperienza di Repubblica XL ha dato voce a fumettisti noti ed emergenti dell'amato mondo "a strisce". In grande stile è la mostra che attraverso le celebri copertine e i loro autori racconterà questa breve ma intensa esperienza.


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Il magazine di Repubblica ha avuto, tra gli altri meriti, quello di scoprire i nuovi talenti del genere, pubblicando un ancora poco noto Zerocalcare, che in occasione della mostra racconterà l'esperienza di un fumetto nato come undergroud, ma destinato a raggiungere i primi posti nelle classifiche dei libri – libri, non solo fumetti – più venduti in Italia e una candidatura al Premio Strega. Questa e molte altre saranno le esperienze raccontate attraverso la mostra.


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Oltre Zerocalcare, infatti, Repubblica XL ha ospitato alcune delle firme che hanno inciso maggiormente nella modernizzazione del fumetto italiano: Davide Toffolo, Francesca Ghermandi, Tuono Pettinato, Massimo Giacon, Leo Ortolani, Diavù, AlePOP, Maicol&Mirco, Squax, Ale Giorgini, Dr. Pira, Ratigher, Pino Creanza, Giuseppe Camuncoli, Alberto Ponticelli, Gianluca Costantini, Onofrio Catacchio, Francesco Cattani, Stefano Zattera, Marco Corona, Hurricane, Nicoz, Elena Rapa, Sergio Ponchione e Alberto Corradi, co-curatore dell'evento insieme a Luca Raffaelli.


La mostra, che ha aperto le sue porte il 4 febbraio, continuerà fino al 2 aprile. Oltre lo spazio espositivo, sono in programma alcuni eventi: incontri con autori, una "sfida a strisce", serate musicali e djset. (Tutti gli eventi si possono consultare sul sito di Repubblica XL: http://xl.repubblica.it/articoli/in-grande-stile-i-fumetti-di-repubblica-xl-in-mostra/70498/ ).


Dove? Quando? Perché?


Al WEGIL, l'hub culturale di Trastevere a Roma.


Dal 4 febbraio al 2 aprile.


Per ricordare, scoprire, incontrare, divertirsi!


In Grande Stile 3

 

 

 

 

 

Link originali alle immagini: http://cdn.gelestatic.it/repubblica/xl/2018/01/fum-e1517416667130.jpghttp://cdn.gelestatic.it/repubblica/xl/2018/01/fum-e1517416667130.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4b/Zerocalcare_-_Lucca_Comics_and_Games_2012.JPG/1200px-Zerocalcare_-_Lucca_Comics_and_Games_2012.JPG

http://www.fumettologica.it/wp-content/uploads/2018/02/fumettixlroma-670x271.jpghttp://www.fumettologica.it/wp-content/uploads/2018/02/fumettixlroma-670x271.jpg

 

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FRIDA. È ormai istintivo associare a questo nome il volto incorniciato di fiori e dalle folte sopracciglia stampato su tote-bags, cover per cellulari, magliette e altri svariati gadget. Un tempo collegata a movimenti artistici e ideologici, dei quali però ha più volte rifiutato l'etichetta, la messicana Frida Kahlo è stata per anni un'icona del surrealismo, del femminismo e del comunismo. Ad oggi - a pari merito con Papa Francesco! – è invece diventata uno dei simboli della pop art e dello stile hipster.


Frida Kahlo


Nel 2016, Benjamin Lacombe e Sébastien Perez pubblicano un libro di illustrazioni che ha come soggetto la celebre artista messicana. Esattamente come faceva Frida con i suoi dipinti, anche nelle illustrazioni di Lacombe nessun particolare è lasciato al caso e ogni elemento si carica del suo simbolismo magico.


Ne sono un esempio le farfalle azzurre della prima illustrazione, scelte da Lacombe perché nella tradizione messicana sono un simbolo della rinascita dell'anima. La prima immagine, infatti, è quella del tragico incidente in autobus che diede inizio alla vita di sofferenze di Frida, ma anche alla sua rivincita morale sul dolore attraverso l'arte, al suo insaziabile piacere di vivere, alla sua eterna e gloriosa lotta contro un corpo malandato.


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Lacombe e Perez sviluppano il loro libro in nove capitoli e anche in questo caso la scelta del nove non è un caso: nove era, infatti, il numero magico nella cultura azteca. I due illustratori ripercorrono la vita di Frida attraverso i suoi pensieri, le sue opere e le sue disavventure: l'incidente, la cura, l'amore per la terra, per gli animali e per il suo Diego, il suo stoico rapporto con la morte, il bisogno mai soddisfatto di maternità, la sua "colonna rotta" e il suo desiderio di non essere mai dimenticata.
I lineamenti delicati della Frida di Lacombe, fanno pensare ad una bambina con una testa troppo grande per il gracile corpicino, esattamente come fu l'artista durante la sua breve ma intensa vita: una grande mente e un grande spirito, intrappolati nella gabbia di un corpo troppo fragile.


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Le illustrazioni di Lacombe riprendono i dipinti di Frida accentuandone alcuni elementi e giocando con la tecnica delle pagine intagliate, che permette di valorizzare il gioco di simbologie e la profondità psicologica di questo affascinante personaggio. Frida non è più soltanto il nome di un'artista che un tempo visse in Messico, è un mondo, una cultura, un mito, un simbolo del suo paese e del suo tempo e il libro di Perez e Lacombe è una rivisitazione della sua arte filtrata dall'occhio della nostra generazione, irrimediabilmente contagiata dal fascino esotico, ispirato e caparbio di quel volto incorniciato di fiori.

Bastien Vivès (1984) è un giovane fumettista parigino. La carriera di questo artista - ancora poco noto in Italia, se non tra gli appassionati del genere - inizia con una serie di romanzi grafici.


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Nel 2007, Vivès esordisce con Tra due cuori. Alice, Charlotte e Renaud, la storia di un fragile triangolo amoroso tra due personaggi femminili e uno maschile. Il tema dell'amore si ritrova nel secondo romanzo a fumetti realizzato da Vivès nel 2009, Il Gusto del Cloro, che è il racconto di una storia romantica che muove i suoi primi passi - sarebbe più corretto dire : le sue prime bracciate ! - in piscina. Per questo romanzo l'autore vinse il Prix Révélation al Festival del Fumetto di Angoulême e il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon 2010. Ispirate alla città partenopea sono, inoltre, le storie di Napoli, Sguardi d'Autore, un volume realizzato insieme a Anne Simon, Alfred e Mathieu Sapin, nello stesso anno.


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In una secoda fase della sua carriera, il disegno di Bastien Vivès si evolve, abbandonando lo stile dei primi romanzi a colori e adottando una nuova tecnica, basata sull'utilizzo del bianco e nero e su un'estrema sinteticità del tratto. Questa tecnica si ritrova, ad esempio, in Polina (2011), ultimo romanzo grafico di Vivès, in cui la dolcezza dei movimenti e la complessità psicologica del piccolo personaggio in tutù sono realizzati con pochi e ben studiati tratti di matita. È proprio ai delicati disegni di quest'ultimo romanzo che si ispira il recente film di Angelin Preljocaj (2016), Polina, Danser Sa Vie.


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Lo stile dell'essenzialità sperimentato con l'ultimo romanzo è estremizzato da Bastien Vivès nella collana di albi a fumetti Shampooing, pubblicata tra il 2012 e il 2013 e edita da Delcourt. La lista di titoli suggerisce il tema portante della collana : la quotidianità e gli oggetti, le futilità, i discorsi vuoti, le ridicole preoccupazioni con cui riempiamo la nostra vita di tutti i giorni. Il primo albo è stato Fatality! seguito da Family Business, Questioni d'Amore, Tu lo Leggi il mio Blog? e L'Importanza di Chiamarlo Fumetto.


Le figure, in questi albi, sono appena accennate, ma al lettore è sufficiente un'impercettibile inclinazione del tratto di matita che disegna una spalla, o un ciuffo di capelli più folto che ricade sul viso, per percepire le emozioni, i toni e i sentimenti di ognuna di esse. Questa essenzialità è la grande risorsa di Bastien Vivès, che egli sfrutta con furbizia ed eleganza.

 

Non mancono sarcasmo e battutine spigolose, ma l'autore è lungi dal voler utilizzare la propria arte a scopo di polemica o di denuncia. L'obiettivo di questo giovane artista parigino è di rendere tutta questa modernità lobotomizzata dai media e dai social, divertente nelle sue storture. Vivès vuole abbassare i paraocchi della politesse – la "buona educazione" – realizzando un audace ed irriverente dipinto della vita del nostro secolo.

Come si evince dal titolo, ecco qualche ghiotta anticipazione! Capolavori? Delusioni? Opere incompiute? Sarà il tempo a dirlo.

 

ATTENZIONE: SPOILER ALERT!


Imperium

 

Star Imperium

 

"Un mondo migliore, qualunque cosa significhi. Toyo Harada è l'essere umano più pericoloso della Terra, ha guidato l'umanità verso l'oscurità. Ma oggi i suoi poteri sono di pubblico dominio, i suoi amici sono nemici ed è ricercato da ogni governo del pianeta. Per accrescere il suo potere dà vita ad una coalizione di potenti senza scrupoli. Inizia la battaglia dell'utopia!" (cit.)


Divinity

 

Star Divinity

 

Freme l'attesa per il 21 settembre, data di uscita di questo straordinario fumetto. "La Terra sta per incontrare un nuovo Dio... ed è comunista! Al culmine della Guerra Fredda, l'Unione Sovietica iniziò una pericolosa missione. Spedirono un uomo nelle profondità del cosmo più in là di quanto sia stato mai fatto, sperduto tra le stelle, incontrò qualcosa di sconosciuto. Ora ha fatto ritorno, atterrando nell'entroterra australiano. I pochi che lo hanno raggiunto lo credono una divinità, in grado di piegare il spazio, la materia ed il tempo alla sua volontà. Il misterioso Divinity tenderà una mano alle potenze mondiali in segno di amicizia o gli eroi della Terra saranno schiacciati dalla furia di una divinità?" (cit.)


Missions of Love

 

Star Missions of Love

 

Atteso annuncio di una delle più importanti case editrici nostrane, in uscita il 23 novembre. "Yukina è un'adolescente con una sorprendente tendenza ad osservare tutto ciò che la circonda. Sopranominata Donna delle Nevi dai compagni di scuola, per la sua rinomata freddezza, riscatta la sua impopolarità scrivendo romanzi per cellulare di grande successo con lo pseudonimo di Yupina. Ogni giorno le compagne leggono e commentano gli sviluppi del loro romanzo preferito, ignare del fatto di essere ascoltate dall'autrice. Per poter scrivere con cognizione di causa, Yukina decide di sperimentare l'amore in prima persona e la cavia prescelta è Shigure, il ragazzo più popolare della scuola" (cit.)


Hatsu Haru

 

Star Hatsu Haru

 

Annunciato quasi un anno fa dalla Star Comics, finalmente la data della pubblicazione è stata annunciata, il 28 settembre. "Un antico proverbio giapponese dice che gli amori sono tanti quante sono le stelle cielo... e Kai ne è la prova vivente, visto il suo successo con le ragazze. Tuttavia, la strana sensazione che prova nei confronti di Riko, sua compagna di classe che contraddice i suoi pregiudizi sul mondo femminile, lo spinge a mettere in discussione le proprie convinzioni. Kai si è accorto, suo malgrado, che Riko sembra avere occhi soltanto per il giovane ed affascinante professor Suwa. Dopo aver capito la natura dei suoi sentimenti ed averne discusso con i suoi amici più fidati, si convince a sfidare Cupido cercando si conquistarla!" (cit.)


Erased

 

Star Erased

 

In uscita il 14 settembre l'opera dell'autore Kei Sanbe. "Satoru Fujinuma è un aspirante mangaka senza speranze di successo. Disilluso dalla vita, uno straordinario fenomeno gli consente di cambiare le carte in tavola: in seguito ad un incidente, il giovane viene catapultato indietro nel tempo per prevenirne le circostanze. Un evento traumatico costringe Satoru a riaprire delle ferite mai rimarginate: la morte di sua madre lo riporterà indietro nel tempo fino alla sua infanzia, dove potrà dare la caccia al responsabile di una serie di delitti efferati" (cit.)

Emergere come fumetto incentrato sul basket dopo la pubblicazione di due mostri sacri quali Slam Dunk e Real può essere un’impresa ardua, quasi impossibile ma, a discapito di quanto si potesse pensare, il mangaka Tadatoshi Fujimaki ci è riuscito, scrivendo e disegnando un manga che ha sbaragliato tutti. Edito in Italia da Star Comics, questo fumetto tratta delle regole del basket in una chiave diversa, cambiandone le prospettive.

Il protagonista della storia è Tetsuya Kuroko, giovane promessa del basket alle medie, tanto da far parte della Generazione dei Miracoli. Protagonista strano e fuori da ogni schema, non ha la fisionomia del classico giocatore, non è molto alto, non ha un fisico prestante e non ha doti particolari: non sa fare canestro né con i tiri liberi né con le schiacciate, non è in grado nemmeno di marcare un avversario. Allora com’è possibile che sia stato il sesto uomo di quella leggendaria squadra? La sua metamorfosi ha inizio con l’arrivo di un nuovo studente, Taiga Kagami, un ragazzo rientrato in Giappone dopo aver vissuto molti anni in America, la patria del basket.

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Esaltato dallo scoprire che il basket giapponese non è così ridicolo come credeva, si prefigge un unico obiettivo: battere tutti i membri della Generazione dei Miracoli. Taiga resta sconcertato dall'incapacità di Kuroko, non ritenendo possibile che possa aver fatto parte di quel team. È allora che fa una promessa a Kagami: lui sarà l’ombra della luce di Taiga per renderlo il giocatore n.1 di tutta la nazione. Kagami sfodera in campo l’unica arma di cui dispone, il passare inosservato, applicandola al suo gioco. Il suo “compito” è di osservare il gioco degli avversari, ne studia le mosse, prevedendole, in modo da poter essere utile alla squadra e servire meglio i compagni.

Kuroko's Basket è il classico shonen i cui cardini sono l’ironia, l’umorismo e l’azione. Anche se il paragone con i suoi predecessori riesce facile, si deve tener conto che Kuroko’s basket non ha l’ardire di cercare di imitarli. Il gioco espresso non è individuale, ma collettivo, dedicato al prossimo, al motto “l’unione fa la forza”!

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