Lente di ingrandimento

Lente di ingrandimento (65)

Sono stati gli americani. No, sono stati i russi. No, è stata la CIA. No, è stato Kim Jong-un... No, a creare il caos è stato Zuckerberg!I burocrati hanno scoperto finalmente l'uovo di Colombo: i nostri dati personali, messi su Internet, vengono manipolati e utilizzati, quando tutto va bene, per…
Nei giorni scorsi è venuto alla luce un fatto sconcertante circa le affermazioni di una professoressa di storia e filosofia di un istituto superiore. La notizia rimbalzata su tutti gli organi di informazione, persino in prima serata sulle reti nazionali, riguarda una ferita aperta, troppo spesso presente nella cronaca italiana,…
La definizione di “cittadino del mondo” calzava perfettamente su Giulio Regeni, un ragazzo udinese che già a 17 anni studiava in un college del New Mexico per poi trasferirsi in Inghilterra a completare i suoi studi. Il dottorato svolto presso lʼUniversità di Cambridge lo aveva portato a svolgere le sue…
Il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta sta lavorando ad un progetto che prevede il riscatto gratuito degli anni di laurea ai fini pensionistici. Per il momento non c'è nulla di concreto, anche perché bisognerà attendere la quantificazione, da parte dell'Inps, del costo di tale operazione. Sappiamo solo che l'idea è…

Voilà, Macron!

Maggio 13
Emmanuel Macron è il nuovo Presidente della Francia. Il neopresidente, a soli 39 anni, è riuscito a conquistare l'Eliseo, dopo aver battuto al ballottaggio del 7 Maggio la candidata del Front National, Marine Le Pen. Non è certamente uno sconosciuto poiché nel suo intasato curriculum è presente anche la carica…
“De Sanctis, chi era costui"? Se lo chiedessimo ai ragazzi, e non solo a loro, forse ci risponderebbero che è stato il portiere del Napoli e che ha giocato anche nella Nazionale! Ad un letterato non ci permetteremmo mai di chiederlo.  Ecco perché vogliamo rivolgerci, in modo semplice, senza inoltrarci in…
Il lavoro rappresenta il primo diritto sociale, fonte primaria di sostentamento dell’individuo e strumento principale per affermare la propria autonomia e poter usufruire di ogni altro diritto costituzionalmente previsto. Deve essere considerato non solo come un diritto ma anche come un dovere a cui ciascuno deve adempiere, in proporzione alle…
La voglia di scommettere e di tentare la sorte non è un fenomeno contemporaneo poiché questa frenesia era già presente nell'antichità e si manifestava con il gioco dei dadi, con le scommesse sui gladiatori, sulle corse delle bighe ed altro ancora, ma oggi, quello che un tempo era un semplice…
Ormai siamo arrivati alla frutta, raccontiamo l'atto finale di un partito che forse non sarebbe mai dovuto nascere perché ha tradito Gramsci e ha sposato le tesi di Tony Blair; un partito che ci aveva garantito che la globalizzazione e la mondializzazione avrebbero azzerato le diseguaglianze, avrebbero ridato dignità e…
Lo scorso 8 Febbraio 2017 Michele, un giovane precario, si è tolto la vita. Ha giustificato la sua decisione in una lettera, pubblicata sul Messaggero Veneto, la cui lettura provoca un profondo turbamento perché segna l'ultimo atto di una persona che a soli trent'anni, sentendo sulle sue spalle il tormento…
Finalmente l'appello della “Carica dei 600” accende i riflettori su un tema che a molti era già noto: l'eutanasia della lingua italiana. Non si parlerà degli aspetti di una lingua, approcciandoci ad essa dal punto di vista diacronico e sincronico, cioè confrontando il linguaggio odierno con quello del passato, poiché…
Pagina 1 di 5

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.