Lente di ingrandimento

Lente di ingrandimento (60)

Voilà, Macron!

Maggio 13
Emmanuel Macron è il nuovo Presidente della Francia. Il neopresidente, a soli 39 anni, è riuscito a conquistare l'Eliseo, dopo aver battuto al ballottaggio del 7 Maggio la candidata del Front National, Marine Le Pen. Non è certamente uno sconosciuto poiché nel suo intasato curriculum è presente anche la carica…
“De Sanctis, chi era costui"? Se lo chiedessimo ai ragazzi, e non solo a loro, forse ci risponderebbero che è stato il portiere del Napoli e che ha giocato anche nella Nazionale! Ad un letterato non ci permetteremmo mai di chiederlo.  Ecco perché vogliamo rivolgerci, in modo semplice, senza inoltrarci in…
Il lavoro rappresenta il primo diritto sociale, fonte primaria di sostentamento dell’individuo e strumento principale per affermare la propria autonomia e poter usufruire di ogni altro diritto costituzionalmente previsto. Deve essere considerato non solo come un diritto ma anche come un dovere a cui ciascuno deve adempiere, in proporzione alle…
La voglia di scommettere e di tentare la sorte non è un fenomeno contemporaneo poiché questa frenesia era già presente nell'antichità e si manifestava con il gioco dei dadi, con le scommesse sui gladiatori, sulle corse delle bighe ed altro ancora, ma oggi, quello che un tempo era un semplice…
Ormai siamo arrivati alla frutta, raccontiamo l'atto finale di un partito che forse non sarebbe mai dovuto nascere perché ha tradito Gramsci e ha sposato le tesi di Tony Blair; un partito che ci aveva garantito che la globalizzazione e la mondializzazione avrebbero azzerato le diseguaglianze, avrebbero ridato dignità e…
Lo scorso 8 Febbraio 2017 Michele, un giovane precario, si è tolto la vita. Ha giustificato la sua decisione in una lettera, pubblicata sul Messaggero Veneto, la cui lettura provoca un profondo turbamento perché segna l'ultimo atto di una persona che a soli trent'anni, sentendo sulle sue spalle il tormento…
Finalmente l'appello della “Carica dei 600” accende i riflettori su un tema che a molti era già noto: l'eutanasia della lingua italiana. Non si parlerà degli aspetti di una lingua, approcciandoci ad essa dal punto di vista diacronico e sincronico, cioè confrontando il linguaggio odierno con quello del passato, poiché…
E il mondo? Che accade al mondo? “Mai più muri!”- queste le parole pronunciate nel Novembre 1989, a seguito della caduta del Muro di Berlino, che oggi risultano ingannevoli ed ipocrite. L'era post ideologica inaugurata dal mitizzato 1989 ha portato all'era del capitalismo industriale che ha concepito uno stile di vita…
«Se i macelli avessero le pareti di vetro saremmo tutti vegetariani». In questo modo Paul McCartney introduce uno dei video più famosi e diffusi su internet dall'associazione animalista inglese People for the Ethical Treatment of Animals, PeTA , che denuncia le pratiche attuate negli allevamenti intensivi; la visione di questo…
Prima o dopo, l’acquisto delle quattro ruote, è una tappa d’obbligo per ogni giovane. Ovviamente,  la poca esperienza e il budget limitato per la maggior parte dei neopatentati, spinge a far optare per il mercato delle “seconda mano”.  Comprare un’auto usata però, non è un’operazione semplice. Per evitare “fregature” pagando…
Ci risiamo. Abbiamo assistito all'ennesima tragedia che si sarebbe potuta evitare se fossero state attivate precise precauzioni, come afferma Alessio Feniello, padre di una delle vittime, da parte di chi doveva gestire l'emergenza sul territorio. Sono state sottovalutate le previsioni meteorologiche che, includendo anche il rischio valanghe, avrebbero dovuto portare…
Dopo solo un giorno di indagini è stato risolto il caso del duplice omicidio di Pontelangorino, piccola frazione di Comacchio, consumato a spese di Salvatore Vincelli e della moglie, Nunzia Di Gianni. Le modalità di questo delitto sono apparse atroci, ma ancora più atroce è il sapere che il committente…
Pagina 1 di 4

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.