Pink Floyd: a settembre il nuovo remix di Animals

Domenica, 10 Luglio 2022 00:00
  

Finalmente dopo anni di attesa possiamo annunciare che Il 16 settembre prossimo verrà pubblicato il nuovo cofanetto di Animals dei Pink Floyd contente la versione remixata in dolby surround 5.1 del 2018 fatta dal tecnico britannico del suono James Guthrie.

 

Il nuovo package uscirà sia in formato CD che in LP, ma i collezionisti dovranno attendere fino al 7 ottobre per poter acquistare la “Deluxe Gatefold” in CD, in LP e in audio Blu-Ray. Una edizione in cui verranno incluse diverse chicchette particolari: un booklet di trentadue pagine con immagini del gruppo mai viste, risalenti al periodo di registrazione e del disastrosissimo tour di Animals, cimeli e naturalmente il mixaggio storico del 1977 accompagnato da quello nuovo.

 

La realizzazione di questo “ultimo” disco era stata stoppata a causa dell’ennesima faida interna che vedeva coinvolti i soliti Dave Gilmour e Roger Waters, per una divergenza sulle nuove note redatte da Mark Blake.

 

Non sappiamo se i due storici leader hanno risolto la diatriba su un ring o se c’è stato l’intervento di un Deus ex machina, sta di fatto che adesso l’impasse è stato risolto per la gioia di quei fans che indicano Animals come il miglior album dei Pink Floyd.

 

Sebbene Animals sia un lavoro del secolo scorso, possiamo dire che il suo messaggio è ancora attuale. Non è una raccolta psichedelica; le sue canzoni sono sì dure e arrabbiate, ma fortunatamente sono svuotate dalle paranoie di Waters sulla Seconda guerra mondiale perché il suo sguardo è rivolto a ciò che accadeva all’epoca Thatcheriana usando in prestito i personaggi della Fattoria degli animali: maiali, cani e pecore. Il suo J’accuse è ancora forte e le sue invettive contro chi detiene il potere ci fanno capire che in questi quarant’anni non è cambiato niente.

I padroni universali dettano regole e sono distanti dal mondo reale, i politici e i mass media difendendo il loro volere e si trasformano in maggiordomi e il popolo intrappolato da uno stranissimo torpore, non riesce a reagire e accetta con sudditanza che venga sopraffatto dai più scaltri.

 

La foto per questo articolo è stata presa dal profilo Instagram dei Pink Floyd

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.