In arrivo il documentario sullo studio di registrazione di Abbey Road

Domenica, 25 Settembre 2022 00:00
  

La fotografa Mary McCartney, primogenita dell’arcinoto beatle Paul, ha annunciato, tramite social, l’arrivo di un documentario da lei diretto, “If These Walls Could Sing”, sull’ altrettanto arcinoto studio di registrazione di Abbey Road, che sarà pubblicato prossimamente sulla piattaforma online Disney +.

 

Questo suo lavoro è stato sicuramente un regalo sia per i fans che da più di cinquanta anni cercano di emulare lo scatto fotografico della celebre copertina di Abbey Road sulle omonime strisce pedonali, me compreso, sia per quelli che non hanno mai avuto la possibilità di vistare gli Studios all’interno e discoprire tutti i suoi tesori come il celebre piano Mrs Mills.

 

Miss McCartney ha dichiarato, in un post su Facebook, che il documentario in questione non sarà il solito e noiosissimo lungometraggio “storico-didascalico” su un luogo conosciuto da tutti come la base operativa dei Beatles, dove è stato inciso il 90% del loro repertorio discografico, ma sarà una sorta di lettera d’amore destinata ai più giovani, poiché buona parte della storia della musica è passata proprio lì, negli ex EMI Studios di Londra, un edificio innalzato quasi alla sacralità che ha portato molti artisti a lasciare la loro traccia con registrazioni ed eventi live nei 3 studi principali. Ricordarli tutti sarebbe impossibile, ma vengono alla mente i Pink Floyd, David Bowie, i Queen e gli Oasis. 

 

Addirittura molte case di Hollywood hanno registrato nel sito londinese le loro colonne sonore, occupando, soprattutto negli anni ’80, lo Studio 1 dove sono state salvate su disco alcune delle più importanti soundrack del grande schermo, come ad esempio I predatori dell’arca perduta, Rambo, Aliens e Highlander.

 

Mary non ha voluto anticipsare niente su cosa verrà mostrato nel documentario, ma ha soltanto detto che molti musicisti, produttori e ingegneri del suono hanno voluto condividere attraverso quest’operazione le loro memorie. La lista dei nomi illustri, circolata in rete, è provvisoria, ma oltre a papà Paul, verranno intervistati Jimmy Page, Kate Bush, Noel Gallagher, John Williams, Celeste, Elton John, Giles Martin, Shirley Bassey, Liam Gallagher, e i membri in vita dei Pink Floyd.

 

Non vediamo l’ora di poterlo vedere.

 

 

 

 

 

link all'immagine : https://it.wikipedia.org/wiki/Abbey_Road_Studios#/media/File:Abbey_Rd_Studios.jpg

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.