"War & Peace": Tolstòj in TV

Giovedì, 15 Settembre 2016 06:34
  

«Bella di nonna, metti un poco a Cinque, mo' fa Biutifùll

 

È nato prima l'uovo o la gallina? Nessuno ha mai pensato di chiederlo ai protagonisti di Beautiful, serie tv da tutti considerata eterna.


Tuttavia non lo è. Su su, non fate quelle facce. Non è che prima di Beautiful (The Bold and the Beautiful) – che per la cronaca è iniziata nel 1987 – non ci fossero amori contrastati, rivalità familiari, matrimoni, divorzi, scandali e incesti. C'erano sicuramente altri sceneggiati, ma prima ancora c'erano i libri. Non solo romanzetti di serie B, ma anche grandi classici si reggevano su trame complesse e intricate. Uno di questi è Guerra e Pace di Tolstoj, che diviene ora una Serie TV grazie alla BBC.

 

Che Dio la salvi questa BBC che ci offre l'ennesima ottima trasposizione di una grande opera! I sei episodi di War & Peace sono infatti un capolavoro: la ricostruzione storica e degli ambienti, i costumi, il trucco e le acconciature, tutto è a dir poco perfetto. Aggiungiamoci poi un cast portentoso, in cui regna sovrano Paul Dano (nel ruolo di Pierre Bezukhov), mentre non proprio delle migliori è l'interpretazione di Lily James, la cenerentola della Disney, che qui veste i panni di Natasha Rostova.

 

War and Peace 02

 

Per chi non avesse letto il libro – come la sottoscritta, che se ne vergogna e promette di correre ai ripari appena possibile – la storia è ambientata nella Russia di fine Settecento-inizio Ottocento. Mentre sullo sfondo imperversano le guerre napoleoniche, la trama principale è costituita dal giro di relazioni tra cinque delle più importanti famiglie dell'epoca, ma in particolare dalle (dis)avventure di Pierre e dalla tormentata relazione di Natasha e Andrej Bolkonskij (James Norton).

 

La serie è stata trasmessa in Gran Bretagna a gennaio, nella stessa fascia oraria di Downton Abbey, e ha riscosso un enorme successo. Finalmente giunge in Italia, precisamente su La EFFE a partire da domani, 16 settembre.

 

Qui il trailer:

 

 

Vota questo articolo
(6 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.