Forza Bergamo: Rinascerò, rinascerai

Mercoledì, 01 Aprile 2020 00:00
  

In Italia i contagi causati dal Covid 19 continuano. Ormai il bollettino quotidiano che ci aggiorna sul numero dei morti assomiglia sempre più ad un comunicato proveniente dai campi di guerra e, purtroppo, la situazione, per il momento, non è destinata a migliorare.

 

La città più colpita è stata quella di Bergamo con una media di 500 morti al giorno e i tagli al sistema sanitario, voluto dagli ultimi governi, hanno fatto sì che gli ospedali siano stati al collasso.

Così percossa, attonita, la terra al nunzio sta muta e pensa ad un passato non troppo lontano durante il quale non si intravedevano minimamente le necessarie restrizioni a cui oggi siamo sottoposti, né sappiamo come e quando tutto tornerà alla normalità.

 

Nel frattempo la macchina della solidarietà, affiancando le iniziative statali, è scesa in campo coinvolgendo persone ed enti privati. A questa chiamata non si sono sottratti i cantanti nazionali e internazionali.

Nella città bergamasca vive proprio uno dei cantanti più apprezzati della musica leggera, Roby Facchinetti, che ha confessato di sentirsi impotente di fronte a tutto quello che sta succedendo e di chiedersi dove sia Dio in questo momento.

 

Nel dolore ha deciso di rivolgersi alla musica e di reagire facendo quello che sa fare.

In cinque minuti compone, al pianoforte, la musica di Rinascerò, rinascerai, ed affida il testo all’amico di sempre Stefano D’Orazio. Il suo è un omaggio ad una città ferita che certamente troverà, dopo tanto dolore, la forza di rinascere.

 

Il brano è stato arrangiato da Danilo Ballo e mixato da Marco Barusso e ai cori hanno partecipato gli amici bergamaschi del cantante e le chitarre suonate da Diego Arrigoni, chitarrista dei Modà, anche lui di Bergamo.

 

La canzone è stata registrata e pubblicata in tempi rapidi ed è possibile ascoltarla sulle maggiori piattaforme di streaming e i proventi interamente devoluti all’ospedale della città, Papa Giovanni XXIII, per l’acquisto di attrezzature mediche.

 

la foto di copertina è stata presa dalla pagina Facebook del cantante

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.